Basket
1 Agosto 2025
I biancazzurri inaugurano la nuova stagione che li vedrà protagonisti per consolidare la B Nazionale. Nella dimora storica ferrarese sono annunciate tante novità, ma altre sono già in cantiere

Adamant Ferrara, su il sipario sulla nuova stagione

(Foto di Nicolò Mazzini - Ufficio stampa Ferrara Basket 2018)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trovato con quasi un chilo di ‘coca’ in casa, resta in carcere

Il gip del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato il carcere per l'uomo finito in manette con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, dopo che gli agenti della polizia di Stato - a seguito di una perquisizione domiciliare - gli hanno trovato un ingente quantitativo di cocaina in casa

Muore dopo aver chiesto aiuto: camionista colto da malore sulla SS16

Una tragedia ha scosso la quiete della serata di martedì 30 luglio lungo la Strada Statale 16, all’altezza di Ripapersico, nel comune di Portomaggiore. Intorno alle ore 22, un camionista di 53 anni, originario de L’Aquila, ha accusato un malore fatale mentre era alla guida del proprio mezzo pesante

di Nicolò Govoni

Nella cornice dell’Hotel Duchessa Isabella lo staff dirigenziale dell’Adamant Ferrara ha inaugurato ufficialmente la stagione di B Nazionale, tra riconferme e tante novità.

Gli onori di casa spettano ad Angelo Golisano: “La nostra dimora storica apre le porte allo sport e a Ferrara Basket: con orgoglio annuncio l’inizio di questa nuova collaborazione con la società. Come partner condividiamo questo progetto supportando i valori in cui crediamo: impegno, crescita, passione e l’attaccamento al territorio”.

“Non è scontato che le attività del territorio supportino lo sport”, aggiunge Francesco Carità, assessore allo sport del Comune di Ferrara. “Questo esempio di società seria e di progetto lungimirante è virtuoso: dopo la vittoria ha iniziato subito a lavorare, e come amministrazione siamo orgogliosi di essere al fianco di Ferrara Basket, di quanto i suoi soci abbiano fatto per la nostra pallacanestro. Oggi si sta pensando a un nuovo campionato con obiettivi importanti, quasi impensabile qualche anno fa”.

La parola passa poi al presidente biancazzurro Riccardo Maiarelli: “Ringrazio Adamant, con cui condividiamo i principi di solidarietà e socialità anche fuori dal campo. Ci siamo messi subito al lavoro dopo la vittoria in campionato, per essere pronti al meglio”. Il patron, poi, annuncia la nomina di Paolo Alberti a direttore generale, e di Stefano Michelini al ruolo di club manager. “Oggi ci troviamo in un luogo storico: crediamo che la crescita culturale aiuti a ottenere risultati nello sport, e in questa direzione si muove anche l’accordo siglato con Ferrara Arte”.

È stato rinnovato per due anni l’accordo con Adamant come main e naming sponsor: “Siamo radicati da tempo sul territorio”, queste le parole di Roberto Marchetti, “ed è importante ridare qualcosa alla città e alla società”. Famiglia Marchetti ringraziata anche dal vice presidente biancazzurro Paolo Piazzi: “Adamant ci ha fatto crescere con la sua visione di ambiente e sostenibilità”. Sul lato tecnico, “la squadra è competitiva per raggiungere l’obiettivo di rimanere in B Nazionale in un campionato lungo. Il nostro credo è quello di lavorare a testa bassa”.

“Abbiamo portato entusiasmo”, sottolinea il consigliere Raffaele Maragno, “con un gruppo coeso non solo nello sport: è la sintesi perfetta del nostro progetto. Siamo contenti del percorso di questi due anni, e abbiamo tanta voglia di ricominciare”.

“Non possiamo pensare solo a una società sportiva”, dichiara Stefano Michelini, nuovo club manager biancazzurro, “devono esserci etica e sostenibilità come motore del progetto, e i risultati arriveranno di conseguenza. Sono felicissimo di essere qua”.

Al posto di Michelini come direttore generale ci sarà Paolo Alberti: “Ringrazio il cda per la fiducia: il ruolo di Stefano Michelini sarà tuttavia prezioso per me. Ferrara Basket ha ottenuto una grande vittoria, con una città intera e tremila spettatori che hanno capito quanto questa società voglia essere un attore sul territorio. C’è la sensazione che siamo riusciti a fare squadra, sul campo e fuori”.

Si è consolidato definitivamente il connubio tra Adamant Ferrara e Scuola Basket Ferrara per il settore giovanile, sottolineato anche dal nuovo logo ufficializzato nei giorni scorsi. “Al centro c’è la parola Scuola, quindi non si userà più l’acronimo Sbf”, afferma il patron Stefano Calderoni. “Ferrara Basket e Scuola Basket Ferrara sono due progetti legati al territorio, di cui faranno parte un giorno i nostri giovani. Continueremo, poi, a investire nel baskin, la nostra punta di diamante”.

Infine, la parola passa al direttore sportivo Andrea Pulidori che presenta l’Adamant Ferrara della prossima stagione: “Dopo un campionato vinto, diamo la fiducia alla maggior parte dei ragazzi, un gruppo dall’alto valore morale. Le rinunce fatte sono state molto dolorose dal punto di vista umano, perché nessuno meritava di non essere confermato per quanto ha dato. Qualche aggiustamento, però, andava fatto. Oggi abbiamo una squadra giovane con sette giocatori sotto i venticinque anni: ciò ci dà futuribilità e margini di miglioramento”. Come sarà il campionato? “Impegnativo, ci sarà più di una squadra fuori dalla nostra portata. Noi vogliamo, però, consolidarci, far divertire il pubblico e magari toglierci qualche soddisfazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com