Vigarano
1 Agosto 2025
Rosaria Tassinari (Fi): "Il Governo investe sull’Emilia-Romagna per garantire sicurezza idrica e sviluppo"

Sicurezza idrica. Circa 15 milioni dal Governo per Terre del Reno e Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terre del Reno, 41mila euro per lo sport

Con l’assestamento di bilancio approvato nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Terre del Reno fa sapere di aver aumentato i contributi destinati alle associazioni sportive locali, portandoli nel 2025 a 41.000 euro

Riapre il cimitero di Sant’Agostino

Come annunciato nei giorni scorsi, domani – venerdì 1° agosto – a partire dalle ore 7 sarà nuovamente possibile accedere al cimitero di San Carlo-Sant'Agostino. La riapertura riguarda la maggior parte dell'area cimiteriale, mentre alcune zone rimangono ancora temporaneamente inaccessibili per consentire la rimozione delle impalcature

Amianto al nido? Il Comune replica: “Allarmismo ingiustificato”

Il Comune di Terre del Reno interviene con una lunga nota per chiarire la propria posizione in merito alle dichiarazioni del consigliere comunale Simone Margutti e al comunicato diffuso dal Sindacato Generale di Base, in seguito alle preoccupazioni sollevate sulla possibile presenza di amianto nella pavimentazione del nido “Il Tiglio”

Terre del Reno. Assestamento di bilancio: conti in ordine

Si è tenuto mercoledì 30 luglio il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno l’approvazione della salvaguardia degli equilibri e dell’assestamento generale di bilancio. Un passaggio fondamentale per verificare la tenuta dei conti pubblici e aggiornare le previsioni di spesa

Terre del Reno e Vigarano Mainarda. Quasi 15 milioni di euro sono stati destinati al territori ferrarese nell’ambito del nuovo stralcio del Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pniissi). I fondi, parte di un pacchetto da oltre 50 milioni riservato all’Emilia Romagna, finanzieranno due interventi cruciali: 11 milioni per il sistema irriguo Ciarle tra Terre del Reno e Vigarano Mainarda e 3,95 milioni per il canale irriguo principale (Cip) in destra Po.

“Ancora una volta il Governo dimostra attenzione concreta verso i territori, stanziando risorse fondamentali anche per l’Emilia-Romagna – afferma Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia -. Interventi importanti che parlano di sicurezza idrica, sostenibilità e futuro, in una regione che ha bisogno di infrastrutture moderne per rispondere alle sfide ambientali e produttive”.

Gli interventi ferraresi, affidati al Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga, puntano a migliorare l’efficienza della rete irrigua, ridurre le dispersioni d’acqua e abbassare i costi energetici. “Si tratta di azioni strategiche – sottolinea Tassinari – per contenere le perdite d’acqua e preservare la risorsa, riducendo anche i costi energetici”.

“È un segnale forte – conclude Tassinari – che conferma quanto questo Governo sia vicino ai bisogni reali dei cittadini, soprattutto su temi cruciali come l’acqua e le infrastrutture. Forza Italia continuerà a vigilare affinché queste opere siano portate avanti con efficienza, trasparenza e nei tempi previsti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com