Eventi e cultura
1 Agosto 2025
Si terrà a Wukderkammer tra fine agosto e inizio settembre mentre la performance finale si terrà il 12 settembre a Pontelagoscuro

Crash, aperte le iscrizioni al workshop teatrale di Esterno Verde

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ferrarese Zairo Ferrante poeta dell’AI

Il nuovo libro di Zairo Ferrante, "Io che amo, raccontato da ChatGpt" sta ottenendo risultati significativi. Sull’originalità del progetto si è espresso anche Roberto Guerra

Si chiama Crash il workshop teatrale che accompagnerà il festival Esterno Verde 2025, e che invita i giovani che abitano a Ferrara a mettere in scena un “Requiem of Extinction”, una commemorazione pubblica in memoria di tutte le specie scomparse e di tutte quelle che scompariranno ancora, uomo compreso. 

Il testo sarà ispirato al lavoro dell’autore tedesco Thomas Köck, tradotto in italiano da Georg Sobbe, ideatore della proposta formativa e curatore della regia. Il workshop – promosso dalle associazioni Fiumana e Ilturco – è gratuito e si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Non richiede ai partecipanti nessuna particolare esperienza pregressa: per iscriversi basta la voglia di sperimentare e mettersi in gioco. 

Gli incontri preparatori, quindi la presentazione del percorso e le prove, si terranno a Consorzio Wunderkammer, in via Darsena 57, dalle 18 alle 21 nelle seguenti giornate: lunedì 25 e mercoledì 27 agosto, lunedì 1, mercoledì 3 e lunedì 8 settembre. Nella mattina di venerdì 12 settembre, alle 9, si svolgerà la prova finale, e nello stesso giorno si andrà in scena. 

La performance si terrà alle 21 a Pontelagoscuro, in via dei Tarocchi, in uno spazio del tutto inusuale: si svolgerà all’aperto, nel piccolo attracco affacciato sul Canale Boicelli. 

Lo spettacolo sarà gratuito e il pubblico potrà recarsi in loco in autonomia, oppure approfittare del passaggio in barca organizzato insieme al battello Nena, che partirà dalla darsena di San Paolo alle 20.30 e riporterà indietro i visitatori per le 23.

L’evento inaugurerà il programma di Esterno Verde, festival dedicato alla scoperta dei paesi e delle frazioni che circondano la città, che quest’anno ha scelto di rivolgere la propria attenzione al territorio che si allunga a nord verso il Po grande, organizzando un weekend di esplorazioni agresti, visite guidate, ciclopasseggiate e tante attività per adulti e bambini. 

Per iscriversi al workshop Crash: info@fiumana.org.

Il programma di Esterno Verde sarà presto pubblicato online, al sito www.internoverde.it.

Esterno Verde 2025 è un progetto ideato da Ilturco, patrocinato dal Comune di Ferrara, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com