Divieto di balneazione a Porto Garibaldi. Ecco l’ordinanza
Divieto temporaneo di balneazione da giovedì 31 luglio nel tratto di mare prospicente il Lido di Porto Garibaldi nel Comune di Comacchio
Divieto temporaneo di balneazione da giovedì 31 luglio nel tratto di mare prospicente il Lido di Porto Garibaldi nel Comune di Comacchio
Copparo è sempre più un territorio cardioprotetto. Nella mattinata di giovedì 31 luglio, infatti, è stato collocato nell’apposita teca installata all’ingresso del Centro sociale "Parco Verde" un nuovo defibrillatore semiautomatico (Dae), frutto della donazione da parte dell’associazione Voglio Volare Odv
Ne inventano una al giorno – i truffatori – per raggirare i cittadini, in specie quelle appartenenti alle “fasce deboli” della popolazione. Questa volta però la vittima non si è fatta raggirare
Durante la conferenza stampa indetta in Prefettura a cui hanno partecipato il prefetto Massimo Marchesiello, la sindaca di Goro Marika Bugoli affiancata da Francesco Ballarini del consorzio Con.uno e Enrico Caterino, Commissario straordinario del Governo per contrastare il fenomeno della diffusione del granchio blu, quest'ultimo ha voluto sottolineare la collaborazione tra tutte le istituzioni per risolvere il problema
"Il granchio blu è un problema con cui dovremo imparare a convivere". Sono parole di Enrico Caterino Commissario straordinario del Governo per l'adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della diffusione e proliferazione della specie granchio blu
Comacchio. Tappa a Comacchio ieri (30 luglio) per il tour istituzionale dell’Assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni, che ha visitato il territorio accompagnata dalla Consigliera regionale Marcella Zappaterra, delegata dal Presidente de Pascale al coordinamento delle politiche interassessorili per il Basso Ferrarese e alla valorizzazione delle aree naturalistiche e culturali. Una giornata di confronto dedicata alle sfide e alle opportunità legate alla promozione turistica del Parco del Delta del Po e dell’intero litorale comacchiese.
La mattinata si è aperta con il tavolo del turismo convocato presso la sala consiliare della Residenza Municipale, alla presenza dell’Assessore al Turismo del Comune di Comacchio Emanuele Mari, dell’Assessore al Commercio Sandro Beltrami, della Presidente dell’Ente Parco del Delta del Po Aida Morelli, delle associazioni di categoria e di alcuni operatori turistici locali. Al centro, le azioni della Destinazione Turistica Romagna, le strategie promozionali in essere e il bilancio della stagione in corso.
“Queste giornate sul territorio sono fondamentali per ascoltare gli operatori, condividere le strategie regionali e costruire insieme risposte concrete ai bisogni dei territori, in particolare quelli di pregio naturalistico come il Delta del Po – ha dichiarato l’Assessora Frisoni –. Comacchio è un luogo dove esiste un prodotto turistico esperienziale autentico, coerente con le nuove esigenze del viaggiatore, sempre più orientato a vivere il territorio in modo sostenibile, all’aria aperta, tra cicloturismo e natura. Ora serve fare un passo avanti: promuovere il Parco del Delta Italia anche all’estero, con un’immagine cucita ad hoc, un lavoro che faremo in squadra con tutti gli attori del territorio e insieme anche a Visit Romagna. Al tempo stesso, anche l’investimento ferroviario e quello sugli aeroporti, sostenuto da APT con un piano straordinario, vanno nella direzione di puntare con decisione sul mercato internazionale”.
“La collaborazione tra Regione, Comuni, imprenditori e enti di gestione ambientale – ha sottolineato la Consigliera Zappaterra – è la chiave per promuovere un modello turistico sostenibile che sappia generare economia e al tempo stesso tutelare un patrimonio unico come quello delle nostre Valli. È fondamentale che ciascuno faccia la propria parte, perché solo con una visione condivisa possiamo valorizzare appieno le potenzialità che abbiamo. Penso all’Accordo di sviluppo del Basso Ferrarese con Fri-El per l’ex zuccherificio di Comacchio, che rappresenta un intervento strategico per tutto il territorio. Ma anche il commercio, come il turismo, richiede professionalità e sistemi organizzati. Il tema del raccordo tra Parco, promozione turistica e strutture ricettive è ancora troppo frammentato: dobbiamo costruire un coordinamento vero”.
“Ringrazio l’assessora regionale Roberta Frisoni, la consigliera Marcella Zappaterra e la presidente del Parco Aida Morelli per aver preso parte a questo tavolo del turismo che abbiamo convocato come Comune di Comacchio per fare il punto sulla stagione turistica, coinvolgendo anche tutte le associazioni di categoria del settore – ha dichiarato l’Assessore Mari –. Colgo favorevolmente l’invito dell’Assessora Frisoni a estendere le politiche promozionali dell’Emilia-Romagna, e penso ovviamente a Comacchio, anche verso nuovi mercati esteri come la Gran Bretagna. Mi unisco inoltre alla Regione nell’auspicio di rilanciare l’industria del turismo anche attraverso un maggiore coinvolgimento dell’Unione Europea, da cui possono arrivare nuove risorse per fare ancora meglio”. “Ritengo che sia necessario attivare da parte della Regione una connessione strutturata fra le politiche turistiche e quelle commerciali, perché si tratta di una sinergia fra due volani molto importanti per la crescita di un territorio”, ha aggiunto Barbara Rovetti, dirigente del settore Turismo del Comune di Comacchio.
A seguire, la visita si è spostata presso il Bettolino di Foce, dove è avvenuto il taglio del nastro della nuova imbarcazione elettrica per le Valli di Comacchio, un simbolo dell’impegno verso una fruizione turistica sempre più attenta all’ambiente e alla sostenibilità.
“La promozione deve andare di pari passo con la riqualificazione dell’offerta ricettiva – ha aggiunto Frisoni –. Da settembre apriremo un confronto per capire insieme come migliorare l’accoglienza, semplificare le normative e attrarre investimenti, anche esteri. A ciò si affiancheranno azioni mirate su commercio e sport: abbiamo già 14 milioni a bilancio per gli hub commerciali riconosciuti e continueremo a sostenere anche eventi sportivi che aiutano la destagionalizzazione”.
Il tour si è concluso con l’incontro con gli imprenditori turistici locali, durante il quale sono stati presentati i progetti per il potenziamento dei servizi di accoglienza e fruizione cicloturistica e intermodale lungo il tratto vallivo dal Reno al Volano. La visita si è chiusa con la volontà condivisa di proseguire il lavoro integrato tra Regione, Comuni, enti e operatori, con l’obiettivo di fare del Delta del Po un modello virtuoso di turismo sostenibile, accessibile e competitivo a livello internazionale.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com