Lidi di Comacchio. Sono stati resi noti i primi esiti del monitoraggio delle acque di balneazione effettuato il 29 luglio sulla costa ferrarese da Arpae Emilia-Romagna, in seguito al rinvio delle analisi previste il 28 luglio a causa delle avverse condizioni meteo-marine. Su 20 tratti analizzati in provincia di Ferrara, 17 sono risultati conformi ai parametri di qualità previsti, mentre in tre località sono stati riscontrati superamenti dei limiti.
I tratti interessati dalle criticità sono:
- Spiaggina, nel comune di Goro;
- Scanno – punto A (100 metri a ovest della diga destra del Po di Goro), sempre nel comune di Goro;
- Porto Garibaldi, nel tratto a 50 metri a nord del Porto Canale, nel comune di Comacchio.
Per queste aree, i sindaci competenti emetteranno ordinanze di divieto temporaneo di balneazione, in attesa che i parametri rientrino nei limiti previsti. Secondo quanto comunicato da Arpae, il superamento dei valori si risolve solitamente in tempi brevi. I campionamenti verranno infatti ripetuti fino alla completa conformità.
I risultati delle analisi relative alle acque delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini saranno pubblicati giovedì 31 luglio.
Per consultare nel dettaglio i dati dei singoli tratti di mare e il Bollettino informativo aggiornato, è possibile accedere alla mappa interattiva e alla sezione Bollettini stagionali del sito ufficiale di Arpae Emilia-Romagna.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com