Cento. Sono iniziati nel comune di Cento, grazie a un investimento di quasi 1 milione e mezzo di euro finanziato da fondi Pnrr, gli attesi lavori di potenziamento della rete acquedottistica a cura del Gruppo Hera.
L’importante e complesso cantiere, partito da via Alighieri, avrà una durata di circa 8 mesi e si svilupperà gradualmente lungo un tracciato che, in uscita dalla centrale idrica di Cento, attraverserà la campagna connettendosi alla
rete di distribuzione principale di via XX Settembre.
L’intervento, progettato e realizzato da Heratech, consiste nel “raddoppio” della dorsale idrica ed è finalizzato sia alla riduzione delle perdite sia ad aumentare l’affidabilità e la resilienza del sistema acquedottistico comunale.
La nuova adduttrice, infatti, affiancherà la condotta esistente, che negli ultimi anni è stata soggetta a guasti e che rimarrà comunque in esercizio, assicurando elasticità gestionale avanzata. Il comune di Cento avrà quindi due linee di approvvigionamento parallele, che garantiranno una distribuzione dell’acqua più efficiente e una significativa riduzione delle interruzioni del servizio non programmate.
In particolare, nel corso dei lavori saranno posate una nuova condotta idrica di 50 centimetri di diametro lunga circa 1.100 metri, una tubazione di 40 centimetri di diametro lunga 150 metri, più un’altra tubazione sempre di 150 metri, per un totale di quasi un chilometro e mezzo di nuova rete.
Il cantiere interesserà anche le vie Leopardi, Bologna e Cola, dove saranno realizzate le connessioni con la rete esistente e i relativi allacciamenti.
Il sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, dichiara: “Siamo contenti per l’avvio di questo importante intervento, frutto di un lavoro di squadra con Hera e reso possibile dai fondi del Pnrr. È un investimento significativo, che porta a Cento risorse concrete e visibili, migliorando in modo strutturale un servizio essenziale come quello idrico. Avere una rete più efficiente e sicura significa tutelare i cittadini e rispondere ai bisogni del presente”.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Rossano Bozzoli, sottolinea: “Si tratta di un intervento importante, tecnicamente complesso, che abbiamo pianificato insieme a Hera per ridurre al minimo i disagi derivanti dai lavori. La nuova dorsale idrica ci permetterà di migliorare in modo significativo la qualità del servizio, limitando le interruzioni e rendendo il sistema più efficiente e moderno”.
“Questo intervento rappresenta un passo fondamentale nel percorso di ammodernamento delle infrastrutture idriche del territorio – commenta Davide Bigarelli, Area Manager Emilia del Gruppo Hera -. Grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale, possiamo oggi avviare un’opera che migliorerà l’efficienza della rete e di conseguenza il servizio ai cittadini. È un esempio concreto di come Hera investe in innovazione e sostenibilità per rispondere alle esigenze delle comunità locali”.
Per permettere l’esecuzione degli scavi, in accordo con l’amministrazione comunale, fino al 14 agosto nei pressi del cantiere in via Alighieri è istituito il senso unico alternato, con limite di velocità di 30 chilometri orari, regolato da movieri. Sarà inoltre vietata la sosta sul lato destro in direzione di via Bologna.
Durante i lavori, potrebbero essere necessarie interruzioni del servizio, che verranno preventivamente comunicate agli utenti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com