Il gruppo consiliare Lista Civica Anselmo ha votato contro la delibera per l’indizione della gara relativa al servizio di raccolta rifiuti.
Lo studio di fattibilità commissionato all’Università di Ferrara non esclude la possibilità della ripubblicizzazione del servizio, ma si limita a quantificare i costi necessari per riportarne la gestione sotto il pieno controllo dell’amministrazione comunale. Costi che, a nostro avviso, sono assolutamente sostenibili e che potrebbero rientrare nel tempo grazie alla remunerazione del capitale investito e ai profitti derivanti dalla gestione, che tornerebbero così ad essere pubblici e non più destinati a soggetti sostanzialmente privati.
Per questo motivo continuiamo a mantenere una posizione aperta e non ideologica, rispetto alla gestione in house o alla gara. La ripubblicizzazione rimaneva un’opzione concreta e percorribile, il cui unico ostacolo è attribuibile ad una precisa scelta politica. C’è evidentemente chi ha scelto di affidarsi ad un gestore esterno, preferendo – ad esempio – destinare milioni di euro di risorse pubbliche ad un aeroporto che accoglie voli sportivi privati, e chi – come noi – vorrebbe avere la possibilità di investire risorse per migliorare i servizi essenziali per tutta la cittadinanza.
Infine, riteniamo inaccettabile che, dopo sei anni di stallo, si sia voluto decidere tutto in quattro giorni di luglio: commissione il giovedì e consiglio comunale il lunedì successivo. Una forzatura nei tempi che contrasta apertamente con quanto richiesto dai cittadini ferraresi, che avevano appena depositato una petizione per chiedere trasparenza e partecipazione su una scelta così importante per il futuro della città.
Lista Civica Anselmo
Fabio Anselmo – Arianna Poli – Leonardo Fiorentini
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com