di Anna Chiappini*
Il 2 Agosto 1980, alle 10.25, nella sala d’aspetto della seconda classe della stazione di Bologna Centrale, esplode un ordigno a tempo, contenuto in una valigia abbandonata, uccidendo 85 persone, ferendone oltre 200 e provocando immani sofferenze ai familiari e agli amici. È uno degli atti terroristici più gravi del secondo dopoguerra. L’esplosione, che si sente nel raggio di molti chilometri, causa il crollo di un’ala intera della stazione, investendo in pieno il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario e il parcheggio dei taxi antistante.
Il 2 Luglio scorso, a 45 anni dalla strage, la Corte di Cassazione ha chiuso il cerchio sulle responsabilità penali dell’eccidio, condannando definitivamente all’ergastolo il terrorista nero Paolo Bellini, ex Avanguardia nazionale, come quinto esecutore materiale. Quest’ultimo è stato riconosciuto colpevole in concorso con gli ex NAR Valerio Fioravanti, Francesca Mambro, Luigi Ciavardini e Gilberto Cavallini, già condannati in via definitiva.
Come ha detto il Presidente della Regione Michele De Pascale, lo scorso 2 Luglio si è affermata con forza una verità storica e giudiziaria: quella strage, il più grave attentato terroristico della nostra Repubblica, fu un atto fascista ed eversivo, costruito per destabilizzare la democrazia italiana.
Quel 2 Agosto ha impresso un segno indelebile nella coscienza civile del nostro popolo: fare memoria è necessario affinchè la democrazia sia più forte.
Ci troveremo con chiunque vorrà partecipare alla manifestazione di Bologna in ricordo delle vittime della strage presso la Stazione Ferroviaria di Ferrara alle 6.45 di Sabato 2 Agosto prossimo, per partire per Bologna con il treno delle 7.05.
Il gruppo sarà riconoscibile dal cartello “Ferrara ricorda”, assieme alla troupe del Progetto Nodi, che si occuperà di registrare i momenti significativi della manifestazione
Fare memoria è necessario per dimostrare vicinanza alle vittime e alle loro famiglie, ma anche per esprimere il nostro impegno per la difesa e l’attuazione della Costituzione e la nostra ferma condanna ai fascismi di ieri e di oggi.
*Consigliera comunale Pd – Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com