Controlli straordinari nelle zone sensibili di Ferrara
Nel pomeriggio di lunedì 29 luglio, le forze dell’ordine hanno messo in campo un intervento straordinario di controllo del territorio, concentrandosi sulle aree urbane considerate più sensibili
Nel pomeriggio di lunedì 29 luglio, le forze dell’ordine hanno messo in campo un intervento straordinario di controllo del territorio, concentrandosi sulle aree urbane considerate più sensibili
Conti in ordine della Provincia sotto il profilo degli equilibri contabili e del rispetto dei parametri di legge. A dirlo è la delibera del Consiglio provinciale che approva (con l’astensione dei consiglieri di minoranza Accorsi, Chiappini, Baldini e Fabbri) l’assestamento generale e la salvaguardia egli equilibri di bilancio 2025, con variazione al Documento unico di programmazione 2025 - 2027
Il gip Silvia Marini del tribunale di Ferrara ha convalidato la misura della custodia cautelare in carcere per il 44enne Matteo Nocera, l'infermiere dell'ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta, fermato a inizio luglio con l'accusa di omicidio volontario aggravato dopo i gravi indizi di colpevolezza raccolti dagli inquirenti per la morte dell'83enne Antonio Rivola
Nel 2023 la provincia di Ferrara ha registrato un investimento complessivo di quasi 34 milioni di euro nel Servizio Idrico Integrato, con un aumento di circa 6 milioni rispetto all’anno precedente
A Ferrara, il 30 ottobre 2025, nelle sale della Residenza Municipale che fu residenza degli Este, Carlo Cracco si trasforma in Cristoforo da Messisbugo per “La Cena di Gala degli Este. Il Gran Banchetto Rinascimentale”
Un semplice controllo da parte degli agenti della Polizia Locale Terre Estensi si è trasformato in un rocambolesco inseguimento per le vie del centro di Ferrara. Il protagonista della vicenda è un ragazzo di 21 anni di Portomaggiore che, violando gli arresti domiciliari, si è diretto in corso Piave per acquistare droga, finendo però nelle maglie dei controlli della Polizia Locale.
Nel pomeriggio del 28 luglio scorso, il personale in borghese della Polizia Locale Terre Estensi stava intervenendo in corso Piave per sanzionare un uomo per manifesta ubriachezza in luogo pubblico, quando ha notato nelle vicinanze uno scambio furtivo tra un ragazzo e un altro uomo. Mentre lo spacciatore riusciva a dileguarsi, gli agenti hanno fermato il giovane acquirente, un 21enne residente nel comune di Portomaggiore.
Alla richiesta di fornire le proprie generalità, il ragazzo non solo si è rifiutato di collaborare, ma ha anche tentato di intraprendere la fuga a piedi. La corsa disperata si è rivelata infatti un susseguirsi di sfortunati episodi: prima è inciampato cadendo a terra e rimanendo ferito alle mani, poi si è rialzato frettolosamente riprendendo la corsa per andare da solo a sbattere contro un paletto della segnaletica verticale, sempre nel tentativo di dileguarsi.
Il giovane è stato però rintracciato dagli stessi agenti ai quali era fuggito, nei pressi della stazione ferroviaria, con le evidenti ferite alle mani dovute alla caduta. A fronte del persistente rifiuto di fornire le generalità, il ragazzo è stato trasportato al Comando di via Tassoni per il fotosegnalamento.
Durante la discesa dal veicolo di servizio, un agente ha notato che l’uomo aveva cercato di disfarsi della dose di hashish poco prima acquistata in corso Piave, abbandonandola sul sedile.
L’identificazione del giovane ha svelato il vero motivo della disperata fuga. Gli agenti hanno appreso infatti che la reazione non era dovuta tanto alla modica quantità di hashish acquistata, quanto al fatto che sullo stesso gravava un provvedimento di detenzione domiciliare dal quale si era sottratto proprio per acquistare droga.
Il 21enne è stato quindi deferito all’autorità giudiziaria per i reati commessi e verrà altresì segnalato al prefetto per l’acquisto ad uso personale di sostanza stupefacente.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com