Ci sarà anche il Cus Ferrara del Presidente Giorgio Tosi tra le squadre pronte a scendere in campo per rappresentare i propri atenei all’“European Universities 3×3 Basketball Championships 2025”, i campionati europei universitari di basket 3×3 in calendario al Campus di Fisciano a Salerno dall’ 1 al 5 agosto. Organizzati dall’ EUSA (European University Sports Association), in collaborazione con FederCusi e Fisu, vedranno trentatré università coinvolte, 44 squadre europee provenienti da 17 nazioni, 250 tra atleti e tecnici e oltre 130 gare ufficiali.
In questa elite continentale nel torneo maschile c’è anche il Cus cittadino che difenderà i colori dell’Università degli Studi di Ferrara in una competizione di altissimo livello, che vedrà 24 squadre universitarie sfidarsi a caccia del titolo.
Per il Cus Ferrara si tratta di un’opportunità prestigiosa, frutto di un percorso di crescita nel panorama del basket universitario italiano e del prezioso supporto dell’Università di Ferrara e la sua Rettrice Laura Ramaciotti.
La formazione ferrarese affronterà avversari di grande caratura tecnica e atletica, con l’obiettivo di farsi valere anche sul palcoscenico internazionale. Il format del torneo 3×3, rapido e spettacolare, promette partite intense e cariche di adrenalina. Ogni match dura al massimo 10 minuti di gioco effettivo (vince chi arriva per primo a 21 punti), in cui ritmo, tattica e gioco di squadra saranno determinanti. La cornice di Salerno, con i suoi impianti sportivi moderni e il calore del pubblico locale, contribuirà a rendere l’evento un vero e proprio festival dello sport universitario europeo.
La squadra cussina sarà fomata la Leonardo Cavicchi (Facoltà Giurisprudenza), Alessandro Trinca (Medicina), Matteo Leopizzi (Economia) e Nicola Cristono (Scienze Motorie). “È un grande onore per noi rappresentare l’Italia e il nostro ateneo in una competizione così importante, dicono all’unisono i 4 moschettieri cussini in procinto di partire. Siamo pronti a dare il massimo, consapevoli del livello della competizione, ma anche della forza del nostro gruppo.”
La rappresentativa universitaria sarà accompagnata dalla Direttrice Generale Cus Ferrara Cinzia Garbellini e da Filippo Bertelli Presidente di Vis 2008 che ha collaborato con il Cus per la formazione della squadra. Tifosi, appassionati e sostenitori potranno seguire le partite in diretta streaming sui canali ufficiali EUSA e attraverso gli aggiornamenti social del Cus Ferrara.
L’appuntamento è quindi fissato dal 1° al 5 agosto a Salerno: il Cus Ferrara è pronto a sfidare l’élite del basket universitario europeo, portando con sé talento, passione e tanta voglia di vincere.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com