Nella suggestiva cornice dei Murazzi del Po, cuore pulsante della Torino fluviale, si è svolta la prima edizione del “Turin International Cup” (TIC), torneo internazionale di Canoa Polo organizzato dal prestigioso Circolo sportivo “Amici del Fiume”. Un evento riconosciuto dalla ICF (International Canoe Federation) che ha visto la partecipazione di squadre di altissimo livello, tra cui team di Champions League e formazioni di Serie A1 provenienti da diversi paesi.
Tra le protagoniste di questa due giorni intensa e spettacolare c’è stato anche il Canoa Club Ferrara Polo, che ha chiuso al quarto posto assoluto, confermandosi una realtà solide e promettente del panorama italiano.
Appena una settimana dopo la storica promozione in Serie A1 al termine del campionato di Serie B, la squadra estense ha affrontato con coraggio e spirito competitivo il suo secondo torneo internazionale del 2025, dopo l’esperienza di Porpetto al Baschirotto Memorial (primi classificati).
Il torneo torinese è stato un susseguirsi di azioni adrenaliniche, con partite combattute fino all’ultima pagaiata. La squadra ferrarese ha perso di misura la sfida iniziale contro gli svizzeri del Thurgauer, ma si è subito riscattata con una vittoria netta per 10-4 sui francesi del MLNCK. A seguire, un’altra bella vittoria contro l’Arenzano, una sconfitta di misura contro Zurigo, e infine un pareggio di grande valore contro la Nuova Zelanda, che avrebbe poi vinto il torneo.
Il quarto posto finale è frutto non solo della preparazione tecnica e tattica, ma anche di un’intesa di squadra evidente. Gli atleti del Canoa Club Ferrara Polo , allenati con grande competenza e passione da Ginevra Cavallari e Veronica Mazzanti , hanno dimostrato maturità, affiatamento e uno stile di gioco compatto e coraggioso.
“In campo si muovono come un corpo unico: ognuno sa sempre dov’è il compagno, dove passa la palla e quando colpire a rete. Questo è il frutto di anni di lavoro, centinaia di ore di allenamento e di una vera resilienza di gruppo che li rende forti anche nei momenti di difficoltà,” ha commentato uno dei coach a fine torneo.
I protagonisti in acqua
La squadra schierata a Torino era composta da: Lanfranco Breveglieri, Cristian Racovit, Pietro Cavallini, Piero Pizzo, Michel Ged, Diego Ghedini, Alex Lenzi, Giacomo Antonini.
La partecipazione al TIC non è solo un successo sportivo, ma un altro passo importante nella crescita di una squadra che continua a tenere alta la bandiera del Canoa Club Ferrara in Italia e all’estero, dimostrando che passione, spirito di squadra e determinazione possono portare molto lontano, anche contro avversari di calibro internazionale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com