Comacchio
30 Luglio 2025
Il 24 agosto la città lagunare diventa palcoscenico: anteprima gratuita con artisti da tutto il mondo e uno sguardo alla kermesse ferrarese. Ecco i protagonisti

Comacchio apre le danze del Ferrara Buskers Festival

(Foto di Archivio)
di Redazione | 6 min

Leggi anche

Provincia. Approvato l’assestamento di bilancio

Conti in ordine della Provincia sotto il profilo degli equilibri contabili e del rispetto dei parametri di legge. A dirlo è la delibera del Consiglio provinciale che approva (con l’astensione dei consiglieri di minoranza Accorsi, Chiappini, Baldini e Fabbri) l’assestamento generale e la salvaguardia egli equilibri di bilancio 2025, con variazione al Documento unico di programmazione 2025 - 2027

Fugge dai domiciliari per comprare droga, ma inciampa e si schianta contro un palo

Un semplice controllo da parte degli agenti della Polizia Locale Terre Estensi si è trasformato in un rocambolesco inseguimento per le vie del centro di Ferrara. Il protagonista della vicenda è un ragazzo di 21 anni di Portomaggiore che, violando gli arresti domiciliari, si è diretto in corso Piave per acquistare droga

Comacchio. Si terrà il prossimo 24 agosto l’anteprima del Ferrara Buskers Festival in quella che è una delle cornici più suggestive, quella di Comacchio. Da 31 anni il comune della città lagunare affianca il Festival di artisti di strada più famoso del mondo presentando al pubblico un assaggio di quello che sarà poi la kermesse completa, in programma quest’anno a Ferrara dal 27 al 31 agosto.

Nel corso dell’evento si esibiranno dalle ventuno fino alla mezzanotte 17 artisti esclusivi selezionati per questa vetrina e che è divenuta una colonna portante del festival, uno dei quali emergerà dal Busking Contest di Lavagna (GE), che si svolgerà il 3 agosto e nel quale sarà in giuria Rebecca Bottoni. Luogo di bellezze naturalistiche e testimonianze storiche, Comacchio sarà ancora una volta ambasciatrice della cultura dell’arte di strada. Anche qui spetterà ai buskers raccontare, attraverso le loro performance artistiche, l’incanto dell’esperienza collettiva e inclusiva della strada.

Protagonisti di questa narrazione, artisti selezionati che si esibiranno esclusivamente in occasione di questa anteprima, che sarà ad ingresso gratuito, conducendo gli spettatori in un viaggio fatto di note, musica e arte da vivere in maniera completa.

Dopo Comacchio, l’appuntamento è dal 27 al 31 agosto nel centro storico di Ferrara per la nuova edizione del Festival, la 38ma, con 60 spettacoli a sera, 90 gruppi ospiti per un totale di 259 artisti provenienti da 19 paesi, talk, laboratori e le due importanti novità del Premio Gianna Nannini e della Scuola Buskers.

Maura Tomasi, vicesindaco di Comacchio, dichiara: “Dopo più di trent’anni questa amministrazione crede ancora nel Buskers Festival perché è un evento che rappresenta la musica di comunità, quella diretta e di strada. Una manifestazione, dunque, che rappresenta anche un po’ quello che è Comacchio.

Si tratta inoltre di una proposta turistica che caratterizza questo territorio che ben si presta, con i suoi ponti e i suoi canali, ad ospitare ancora una volta questi artisti. Ai turisti, ma mi rivolgo a tutti, diciamo ancora una volta di venire numerosi perché domenica 24 agosto sarà una serata davvero unica e suggestiva”.

Rebecca Bottoni, presidente dell’Associazione Ferrara Buskers Festival aggiunge: “Il Ferrara Buskers Festival ha scelto, ormai da qualche anno, di avere quale unica tappa Comacchio. Giunti alla 31° edizione consecutiva, l’Anteprima del Festival è un appuntamento imprescindibile con una propria specificità. Gli artisti sono selezionati per integrarsi perfettamente all’unicità del luogo. Tra i buskers vogliamo ricordare Junta Vecinal, trio argentino proveniente dal Messico che vede tra i suoi componenti un musicista nato proprio a Comacchio. Un doppio omaggio per sottolineare ancora una volta come il busking sia un genere artistico fatto di studio ed esercizio continuo, viaggio e scoperta”.

Questi gli artisti che si esibiranno durante l’anteprima del 24 agosto a Comacchio: ARAU - JUNTA VECINAL– PAOLO INZAINA - EGIN - MAVY FLY - UALLER BAND - GARIBALDI - NENELIU - DOG - DAIGORO - GABBBRIELLL - ANDREACELLOLO - LUCA DE GREGORIO - JUMBOREELORCHESTRA MIRCO FOR AFRICALYNX LOAD+ Vincitore Busking Contest 

SCHEDE ARTISTI ANTEPRIMA COMACCHIO 

ARAU Songwriter

ARAU è un progetto musicale che affonda le radici nell’identità sarda — Arau, infatti, significa “coltivazione”, un solco che diventa musica. Songwriting e sperimentazione strumentale si incontrano in un percorso originale dove si intrecciano correnti sonore diverse, creando un’esperienza intensa e contemporanea.

Junta Vecinal Tango bolero

Direttamente dall’America Latina, il trio musicale rievoca i classici della tradizione sudamericana in uno spettacolo ricco di colori e passione. Lasciati trasportare in questo viaggio musicale per vivere tutto il calore del Sudamerica.

Paolo Inzaina Rock

Musicista, autore e cantante con un percorso ricco di esperienze, dai palchi del Ferrara Buskers Festival 2006 a centinaia di concerti in tutta Italia. Fondatore di tre band, ha costruito un repertorio ampio e una presenza scenica coinvolgente.

EGIN Folk

EGIN — che in euskara significa “fare, agire” — è una band che mescola una varietà di generi diversi tra loro, ma sempre con un legame profondo alla cultura basca. Le loro canzoni, cantate in più lingue, intrecciano suoni e parole in un mosaico multiculturale e carico di messaggi sociali. Una musica che comunica senza filtri e invita a riflettere, ballare, condividere.

Mavy Fly Jazz Bluegrass

Questo quartetto fonde blues, jazz, swing e latin in una versione mainstream dal carattere unico e inconfondibile. Ampio spazio all’improvvisazione, colori armonici insoliti e un’alchimia tra i quattro strumenti che raramente si incontrano nella storia della musica: un’esperienza sonora fuori dagli schemi, capace di sorprendere e conquistare.

Ualler Band One man band

Ualler è un clown musicista dall’energia incontenibile. Fondatore di due compagnie circensi e musicista di teatro, fonde queste due arti in uno spettacolo unico e travolgente, sempre in compagnia della sua originale one man band sulla schiena e della sua innata comicità.

Garibaldi Balcan folk

Garibaldi è il progetto di Simone Alessio, cantautore ligure che unisce sonorità Balkan Folk a testi ironico-filosofici. La sua musica ha toccato diversi luoghi come teatri, scuole, ospedali e festival, tra cui quello della strada del Ferrara Buskers Festival 2023 e 2024.

Nenelju Gypsy

Nicole e Eugenio formano un duo intenso e raffinato: voce autentica e passionale lei, polistrumentista eclettico lui. Insieme, creano un dialogo musicale senza confini, dove cumbia, bolero, tango e valzer balcanici si incontrano in un repertorio che unisce tradizione e originalità. Un duo intimo ma pieno di forza, capace di trasformare ogni palco, o angolo di strada, in un angolo del mondo.

DOG Blues

DOG è un one-man band che riporta in vita il blues e il ragtime degli anni ’20 e ’30. Suona chitarra, percussioni e oggetti vari tutti insieme, cantando con passione e un tocco di follia. Uno show pieno di energia e nostalgia, capace di far rivivere le radici della musica dei vecchi bluesman.

Daigoro Giocoleria

Con *Fende il Samurai*, l’arte della spada giapponese e il mistero della magia si uniscono alla ricerca dell’equilibrio tra realtà ed immaginazione. Momenti di severa perfezione si alternano ad una tagliente ironia pronta a ricordarci la natura errante dell’essere umano.

Gabbbrielll Pop rap

Gabbbrielll, classe 2007, è un giovane artista di Riva del Garda che fonde rap e indie con sensibilità e profondità. Studia pianoforte e violino al Conservatorio, ma è con la scrittura che dà voce al suo mondo interiore. Plusdotato e fuori dagli schemi, trova nella musica la sua casa e adesso è pronto a farsi sentire.

AndreaCellolo World music

Andrea Cellolo è una violoncellista venezuelana che ha trasformato la sua esperienza orchestrale in una raffinata carriera solista. Tra classici, colonne sonore e celebri brani rivisitati con uno stile personale, porta il suo violoncello in tour tra festival e piazze di tutta Europa. Un suono elegante, intenso e senza confini.

Luca de Gregorio Pop blues

Luca de Gregorio è un cantautore e polistrumentista dal cuore blues. La sua musica è istinto, tecnica e passione che viaggia senza sosta. Da busker a protagonista nei club e festival tra Italia e Svizzera, è salito anche sul palco di The Voice of Italy nel 2016.

Jumboreel Folk irlandese

Jumboreel è un trio che fonde l’energia della musica irlandese con un sound energico e originale. Tra brani inediti e rivisitazioni della tradizione folk, portano sul palco un mix travolgente di voce, chitarra, violino, bouzouki, fisarmonica e flauti in questo viaggio musicale all’insegna del ritmo.

Orchestra Mirco For Africa Medici musicali

Questo progetto nasce come dedica a Mirco, polistrumentista, tecnico di palco e medico con CUAMM – Medici con l’Africa. Una famiglia di musicisti e attori celebra 25 anni tra musica, improvvisazione e amore per il Ferrara Buskers Festival. Con loro, divertimento e partecipazione per una causa importante.

Lynx Load Rock pop

Giovanissimi e senza paura, sono una band Rock/Pop classe 2006 che scrive brani originali e reinterpreta grandi successi con arrangiamenti freschi. La strada è il loro palco preferito, dove mettono alla prova talento, energia e passione pura.

+ Vincitore Busking Contest

Il vincitore della terza edizione del Busking Contest che si terrà a Lavagna il 3 agosto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com