Codigoro
27 Luglio 2025
La sindaca Zanardi: "Questo è un luogo che rinasce per una comunità che si ritrova. In bocca al lupo per questa nuova avventura"

A Caprile apre l’Osteria e Bottega Al Borgo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caprile. “Questo è un luogo che rinasce per una comunità che si ritrova. In bocca al lupo per questa nuova avventura”. Queste le parole pronunciate, nel pomeriggio di sabato 26 luglio, dalla sindaca Sabina Alice Zanardi, durante la cerimonia inaugurale dell’Osteria e Bottega Al Borgo, a Caprile.

Si tratta di un bar chiuso da un paio di anni, rilevato e completamente ristrutturato dai fratelli Fabiano e Luciano Benazzi, titolari della omonima storica azienda di autotrasporti locale. Nelle sue due ampie sale operano in un lavoro di squadra, tre bariste, Donatella, Francesca e Sandra, assunte sul territorio, a seguito di un’accurata formazione.

L’esercizio commerciale da luogo simbolo di un tempo, si è trasformato in un punto di riferimento per tutto il paese, un luogo di aggregazione, ma anche in un punto ristoro al servizio dei lavoratori dell’area produttiva di Caprile e per coloro che transitano nella zona.

“Ringrazio per l’invito i fratelli Fabiano e Luciano Benazzi: questo luogo che è un vero pezzo di storia. Qui – ha aggiunto la sindaca Sabina Alice Zanardi – in passato generazioni di persone si sono ritrovate ai tavoli e hanno condiviso la quotidianità. La riapertura di un bar storico, riqualificato grazie a due imprenditori stimati e conosciuti, come lo sono Fabiano e Luciano Benazzi, è una sfida importante, perchè significa avere fiducia nel futuro. Questo è un investimento a favore della comunità, un luogo che torna ad essere vitale, grazie all’impegno e alla lungimiranza dei due nostri concittadini. E’ una vittoria che valorizza le nostre radici e guarda al futuro”.

All’affollata cerimonia inaugurale hanno preso parte anche gli assessori Stefano Adami e Graziella Ferretti, nonché il presidente del Consiglio Comunale Elia Mantovani ed il gruppo di volontari dell’associazione Valieri, capitanata da Mirco Pregnolato. L’Osteria e Bottega Al Borgo, situata nel cuore della frazione codigorese, sarà aperta sette giorni su sette, dalle 5 del mattino alle 22 e oltre al servizio bar con colazioni, aperitivi e cocktails, offrirà anche una cucina light, a base di affettati, insalatone, toast, panini, pizzette, tramezzini, per fornire una risposta concreta ai lavoratori di passaggio.

“L’osteria e bottega Al Borgo è nata con uno scopo sociale – ha sottolineato Fabiano Benazzi -; a Caprile negli anni sono state chiuse diverse realtà commerciali e noi abbiamo pensato che fosse opportuno garantire un servizio. Questo vuole essere prima di tutto un luogo di aggregazione, di socialità, ma punta anche ad intercettare lavoratori e clienti delle attività produttive della zona.” Nel breve saranno attivati i canali social. Per informazioni è disponibile nell’immediato la seguente casella di posta elettronica; fabiano@benazzi.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com