Economia e Lavoro
28 Luglio 2025
Domenico e Michele Civale, gestori della pizzeria: “Durante il lockdown abbiamo dovuto chiudere cinque pizzerie. Nonostante le difficoltà ci mettiamo il cuore e i risultati arrivano”

Acqua di pomodoro nella classifica di 50 Top Pizza

di Camilla Mondini | 2 min

Leggi anche

Si getta nel fossato del Castello Estense: carabiniere si tuffa e la salva

Una mattina di ordinario servizio si è trasformata in un salvataggio eroico per due carabinieri della Stazione di Ferrara. Erano circa le 7.30 quando, mentre percorrevano a bassa velocità corso Martiri della Libertà, immerso nella nebbia, hanno notato nei pressi di piazza Savonarola la figura di una donna in piedi sul muretto che delimita il fossato del Castello Estense

Rete Pace contro il genocidio: un mese di iniziative

Novembre sarà un mese denso di appuntamenti per Rete Pace Ferrara, che presenta un programma di iniziative per mantenere alta l'attenzione sul genocidio in corso a Gaza e sulla necessità di una cultura della non violenza

“La pizza è na cosa è particolare” è questo il motto di Domenico Civale, uno dei due gestori della pizzeria ‘Acqua di pomodoro’ che insieme al fratello Michele porta avanti questa attività dal 2019.

Un lavoro che nasce dal sogno di portare “un pezzo di Napoli a Ferrara” spiega Domenico. Un sogno, che ha incontrato non poche difficoltà perché a causa del lockdown si sono ritrovati improvvisamente a dover chiudere alcuni dei loro punti vendita: “Durante la pandemia purtroppo abbiamo dovuto chiudere cinque delle nostre pizzerie. Siamo rimasti a Ferrara e anche i miei genitori si sono trasferiti qua insieme a noi. Nonostante le difficoltà ci mettiamo il cuore e i risultati arrivano”.

‘Acqua di pomodoro’, infatti, è entrata nell’importante classifica di 50 Top Pizza: “Si tratta di una classifica molto rilevante nel nostro settore – spiega Domenico – per noi è un traguardo ancora più importante perché non siamo una pizzeria gourmet”.

La guida che classifica le migliori pizzeria a livello mondiale recita così: “Esiste ancora una valida pizzeria in Emilia Romagna dove la Margherita costi 5,5 euro e la Marinara 5 euro? La risposta è sì. Acqua di Pomodoro, nel centro storico di Ferrara, è quella pizzeria. E il prezzo non nasconde nessuna evidente pecca qualitativa: impasto ben lievitato, stile napoletano con cornicione alto, topping curato pur senza velleità da locale gourmet. Ambiente piacevole, qualche tavolo allestito sotto il porticato lungo la via San Romano, con forno e cucina a vista (tanti i piatti della cucina tradizionale, dai fritti ai primi fino alle polpette e al totano) e con un servizio rapido e cordiale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com