La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta gialla per la giornata di lunedì 28 luglio, con validità dalle 00 alle 24. L’avviso riguarda gran parte del territorio regionale, compresa la provincia di Ferrara, dove sono previste condizioni meteo avverse che potrebbero comportare rischi di natura idraulica e temporalesca.
Nello specifico, nel Ferrarese è attesa una fase instabile sin dalle prime ore dell’alba, con possibilità di temporali anche di forte intensità. I fenomeni potrebbero generare effetti significativi al suolo, come allagamenti localizzati, soprattutto nelle aree urbane e nel reticolo minore di bonifica della pianura. Non si escludono inoltre rapidi innalzamenti dei livelli nei fiumi e nei corsi d’acqua minori.
Il rischio di piene fluviali ha portato l’agenzia regionale a includere Ferrara tra le province interessate da un’allerta gialla per le piene dei fiumi. Sebbene il livello di criticità non sia elevato, viene comunque raccomandata prudenza, in particolare nelle zone rurali e nei tratti prossimi ai corsi d’acqua.
La tendenza per le successive 48 ore è di esaurimento dei fenomeni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com