Mesola
27 Luglio 2025
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri di Mesola per reiterate violazioni delle prescrizioni. Trasferito nel carcere di Ferrara su ordine della Corte d’Appello partenopea

Dal furto di catalizzatori alle rapine: 46enne dai domiciliari al carcere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Temporali in arrivo, allerta gialla anche nel Ferrarese

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta gialla per la giornata di lunedì 28 luglio, con validità dalle 00 alle 24. L’avviso riguarda gran parte del territorio regionale, compresa la provincia di Ferrara, dove sono previste condizioni meteo avverse che potrebbero comportare rischi di natura idraulica e temporalesca

Tragedia a Lido Nazioni, turista muore durante un bagno in mare

Un altro dramma si è consumato lungo le coste ferraresi. Valerii Baranov, turista moldavo di 52 anni in vacanza con la famiglia, ha perso la vita nel pomeriggio di sabato mentre rientrava a riva dopo un’escursione in mare nella spiaggia libera del Lido Nazioni

Polizia Locale di Comacchio, scatta di nuovo lo stato di agitazione

I sindacati Csa Ral e Cisl Funzione Pubblica Ferrara hanno annunciato la riattivazione dello stato di agitazione del personale della Polizia Locale di Comacchio, a causa del “mancato rispetto degli impegni assunti dall’Amministrazione comunale”, delle “gravi condizioni organizzative” in cui operano gli agenti, e della “sistematica violazione delle corrette relazioni sindacali”

Mesola. I Carabinieri della Stazione di Mesola hanno arrestato nella serata di venerdì un 46enne partenopeo, ospite da alcuni mesi di una comunità terapeutica del territorio, dove era sottoposto agli arresti domiciliari. L’uomo è stato raggiunto da un’ordinanza della Corte d’Appello di Napoli, che ha disposto il ripristino della custodia in carcere a seguito delle ripetute violazioni delle prescrizioni imposte.

L’uomo era già noto alle forze dell’ordine per diversi precedenti. Nell’aprile del 2023 era stato arrestato in flagranza di reato nella provincia di Napoli, insieme a un complice, mentre stava rubando catalizzatori da alcuni veicoli industriali all’interno di un deposito. Fermati di notte a bordo di un’auto con la refurtiva ancora all’interno, i due erano stati intercettati da una pattuglia e tratti in arresto.

Nel 2024, era stato inoltre coinvolto in due episodi di rapina, avvenuti a distanza di pochi giorni sempre nella provincia di Napoli, ai danni di due donne.

La permanenza presso la comunità terapeutica, disposta come misura alternativa al carcere, si è però rivelata inadeguata. L’uomo si è più volte sottratto agli obblighi imposti, rendendosi irreperibile o violando in modo sistematico le regole previste dal percorso. Le violazioni sono state scrupolosamente documentate e segnalate all’autorità giudiziaria dai Carabinieri della Stazione di Mesola. Ciò ha consentito alla Corte d’Appello di Napoli di valutare l’inefficacia della misura in atto e disporre così il ritorno in carcere.

L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Ferrara, dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com