Comacchio
27 Luglio 2025
Venerdì 1° agosto concerto al Bagno Florida Beach 43

“Anima Lucio”, a Lido Spina un concerto dedicato a Battisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mare, la Riviera è tutta balneabile

In Emilia-Romagna, tutta la Riviera è balneabile. I risultati dei campionamenti aggiuntivi hanno sancito il rientro nella norma dei sei punti (sui 98 monitorati) che mercoledì 30 e giovedì 31 luglio erano risultati sopra soglia

Lido di Spina. “Come può uno scoglio arginare il mare?”. Ascoltare queste parole in riva al mare, al Lido di Spina dove di scogli non se n’è mai vista l’ombra dai tempi degli etruschi, potrebbe risultare quasi buffo. Eppure non sarà mai così: le parole intramontabili di Lucio Battisti e Mogol, insieme alla voce e alle note di chi, con Battisti, ha condiviso un’intera esistenza musicale…tutto, nel concerto Anima Lucio, contribuisce ad astrarre la mente, a “dare un calcio ad un sasso residuo d’inferno e farlo rotolar giù”, scordandosi, giusto il tempo di una canzone, del quotidiano e del contingente.

È quello che offrirà il prossimo appuntamento di Tutte le Direzioni in Summertime 2025, che si terrà venerdì 1° agosto, per inaugurare il mese centrale dell’estate e delle vacanze nel migliore dei modi, presso una nuova location, appena entrata nel cartellone del Gruppo dei 10, il Bagno Florida Beach 43 (via Vene di Bellocchio, 29, Lido di Spina).

Protagonisti saranno Massimo Luca (chitarra elettrica e voce), Bob Callero (basso elettrico), Gianni Dall’Aglio (batteria), mentre il titolo del concerto, come già anticipato, è Anima Lucio, un lungo racconto evocativo in musica che si snoda tra aneddoti e canzoni incise accanto a Lucio Battisti. La formazione, insieme al cantante nato nella provincia di Rieti nel 1943 (e scomparso troppo presto a Milano, nel 1998), ha condiviso emozioni ed esperienze irripetibili, durante le session di album storici come “Il mio canto libero”, “Anima latina”, “Il nostro caro angelo”, “La batteria, il contrabbasso, eccetera”.

La musica come motivo di unione per sconfiggere la morte: questo magico rapporto, infatti, li unisce ancora al grande cantautore, attraverso canzoni e sonorità che ritornano all’origine, motivando l’importanza culturale del concerto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com