Attualità
27 Luglio 2025
Festa grande per il decano ferrarese originario di Longastrino. Presenti l’assessora Coletti e i vertici della Capitaneria di Porto Garibaldi

Dante Leoni compie 105 anni: una vita tra mare, memoria e comunità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È un compleanno straordinario quello festeggiato il 25 luglio: Dante Leoni, nato nel 1920 a Longastrino (Argenta), ha compiuto ben 105 anni. A celebrarlo, nella sua Ferrara, familiari, amici e una rappresentanza istituzionale e militare che ben riflette la ricchezza di una vita trascorsa al servizio del Paese e della memoria collettiva.

Marinaio pluridecorato, Leoni entrò nella Regia Marina nel 1939 e combatté durante la Seconda guerra mondiale a bordo dell’incrociatore Littorio, riuscendo a sopravvivere all’attacco di Taranto del novembre 1940. Proseguì poi il servizio militare su altri incrociatori nel Mediterraneo, distinguendosi per valore e dedizione.

Terminata la guerra, tornò alla vita civile con lo stesso spirito di impegno. Fu dirigente d’azienda, sindacalista e militante politico nelle fila del Psiup. Parallelamente ha portato avanti una straordinaria attività culturale, diventando autore di libri che raccontano storie locali e ricordi personali: tra questi 10 Artisti per Ferrara, Storia di Longastrino, 2251… Ricordi di mare e di guerra, I miei primi cento anni (2021) e Ebrei ad Argenta.

Alla festa per i 105 anni erano presenti, tra gli altri, l’assessora Cristina Coletti, i vertici della Capitaneria di Porto di Porto Garibaldi, l’ammiraglio Claudio Morgese e il contrammiraglio Mainardi, consigliere nazionale dell’Anmi (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), realtà nella quale Dante Leoni è da anni punto di riferimento.

Cavaliere della Repubblica, Leoni è ancora oggi attivissimo: partecipa a conferenze, presenta i propri libri e dialoga con le nuove generazioni per trasmettere il senso della storia vissuta e dei valori condivisi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com