di Elena Coatti
Qualche istante di paura in corso I Maggio a Ferrara, dove – durante il primo pomeriggio di sabato 26 luglio – un principio di incendio, scaturito dal tetto di un’abitazione al civico 72, ha fatto pensare al peggio per il proprietario dell’immobile, che però – in quel momento – era appena uscito di casa.
A lanciare l’allarme ai soccorsi – intorno alle 13 – sono stati i vicini, preoccupati per il fumo sprigionato dal tetto dell’abitazione.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dello stabile, oltre ai sanitari del 118 con un’ambulanza che però è stata fatta rientrare dal momento che nessuno era presente in casa.
Sembra che a far partire le fiamme sia stato un cortocircuito dovuto all’impianto fotovoltaico presente sul tetto dell’abitazione.
Un’ipotesi confermata dal padrone di casa, arrivato poco dopo l’arrivo dei soccorsi. “Ero appena uscito per andare al centro commerciale” dice, quando ho saputo di quanto accaduto. “Penso sia partito tutto dall’impianto fotovoltaico che ho sul tetto. Solitamente l’impianto ha un allarme che è collegato al telefono e che mi segnala eventuali anomalie, ma in questa circostanza non ha suonato. Tant’è che la notifica mi è arrivata solamente dopo l’intervento dei vigili del fuoco”.
Fortunatamente, grazie al tempestivo intervento dei vicini e dei pompieri, il principio d’incendio è stato rapidamente domato, evitando conseguenze ben più gravi a cose e persone.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com