“Rallenta, sei in vacanza!”. È un messaggio chiaro e diretto quello lanciato dalla campagna nazionale per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi”, che quest’anno si rinnova per la sua 26esima edizione e a cui il Comune di Ferrara conferma la propria adesione. L’iniziativa è promossa dal Centro Antartide di Bologna e si avvale del patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani e Regione Emilia-Romagna.
Nella mattinata di oggi (sabato 26 luglio ) al casello autostradale di Ferrara Sud, in concomitanza con il primo weekend di esodo estivo, l’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti, insieme a una pattuglia della Polizia Locale, ha partecipato all’evento di lancio della campagna, consegnando brochure agli automobilisti su cui sono impressi i consigli su come tenere sempre alta l’attenzione alla guida.
“La sicurezza stradale – dice l’assessore Coletti – è un tema che come Amministrazione ci sta particolarmente a cuore, per questo continuiamo ad aderire con convinzione a questa campagna che riteniamo sempre di più necessaria. Giugno, luglio e soprattutto agosto sono i mesi più critici in cui si statisticamente si registra il picco di incidenti stradali. Tanti episodi sono causati da distrazione e da mancate accortezze che potrebbero fare realmente la differenza. Occorre mettersi al volante in maniera consapevole e l’obiettivo di queste iniziative va proprio nella direzione di responsabilizzare i guidatori. Ognuno di noi, con semplici comportamenti, può fare molto per tutelare la sicurezza stradale in modo efficace”.
“Vacanze coi Fiocchi” è una campagna incentrata su un coinvolgimento informativo dei guidatori, grazie a brochure, dépliant e manifesti che diffondono dati e indicazioni delle azioni concrete da mettere in atto per favorire la sicurezza sulle strade.
Tra gli storici ‘papà’ di questa campagna Piero Angela, i testimonial attuali sono Patrizio Roversi, Tessa Gelisio e Luca Mercalli.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com