Mercoledì 24 settembre 2025, alle ore 17:30, nella suggestiva cornice di Palazzo Roverella, si terrà un concerto in memoria del professor Luigi Costato, a cura del Comitato per i Grandi Maestri. Un omaggio sentito a una figura centrale nella vita accademica e culturale della città.
Il professor Costato, scomparso il 3 settembre 2023 a Padova, nacque a Modena il 17 ottobre 1934, ma la sua parabola umana e professionale è profondamente intrecciata con l’Università di Ferrara, dove fu per tre mandati Presidi della Facoltà di Giurisprudenza. Laureatosi nel 1956 a Ferrara sotto la guida del professor Moschella, vi ha insegnato per decenni come professore ordinario, diventando un riferimento a livello nazionale e internazionale nel campo del diritto agrario ed europeo.
Pioniere della trasformazione del diritto agrario in diritto agro-alimentare, nel 2002 istituì a Ferrara la prima cattedra italiana di diritto alimentare, disciplina oggi presente nei maggiori atenei del Paese. La sua visione anticipatrice ha lasciato un’impronta duratura nel mondo accademico. Studioso e imprenditore, appassionato di storia e musica, Luigi Costato era un uomo dalla cultura vasta e vivace, capace di unire rigore scientifico e curiosità intellettuale. Il concerto del 24 settembre vuole essere un tributo a questa personalità eclettica e al suo contributo alla comunità scientifica e cittadina.
L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com