È stata depositata in Assemblea legislativa un’interrogazione a risposta scritta a firma del consigliere regionale Francesco Critelli (Pd), e sottoscritta anche dal capogruppo Pd Paolo Calvano, per chiedere alla Giunta di fare piena chiarezza sull’avanzamento dei confronti con il Mit e con Autostrade per l’Italia in merito alla realizzazione del Passante di Mezzo di Bologna e delle opere di adduzione e mitigazione ambientale collegate, nonché sull’ampliamento dell’autostrada A13 nel tratto Bologna–Ferrara.
“Il Passante di Bologna rappresenta una delle infrastrutture strategiche più rilevanti per il nostro territorio, frutto di un lungo e complesso lavoro di concertazione istituzionale – ha dichiarato Critelli –. Non si tratta solo di ampliare la rete autostradale, ma di intervenire sull’intero sistema della mobilità urbana e metropolitana, con opere di adduzione viaria, nuovi svincoli, rotatorie, piste ciclabili e interventi di mitigazione ambientale che migliorano la qualità della vita e la sicurezza. Mettere in discussione oggi questo impianto significa ignorare il lavoro fatto con gli enti locali e disattendere gli impegni presi con cittadini e imprese”.
A Critelli fa eco il capogruppo del Partito Democratico in Regione, Paolo Calvano, che interviene sulla questione della terza corsia dell’A13:
“Parliamo di un’infrastruttura fondamentale per la viabilità regionale e per la competitività del nostro sistema economico. Il Governo deve uscire dall’ambiguità e confermare subito la realizzazione della terza corsia tra Bologna e Ferrara, così come concordato”.
L’interrogazione chiede alla Giunta di riferire sull’evoluzione del confronto tecnico e politico con i soggetti competenti e di ribadire con forza, a ogni livello istituzionale, la richiesta di rispettare quanto già previsto e approvato per l’intero progetto del Passante e per il potenziamento dell’A13.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com