Copparo
25 Luglio 2025
Una residente solleva interrogativi riguardo la scelta dei materiali per la pavimentazione, da poco posizionata di fronte al Palazzo comunale

Lavori in piazza a Copparo: “Un’altra ‘piazza sbrisulona’?”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giubileo. Attesi cento pellegrini cechi a Copparo

Arriveranno, domenica 27 luglio, circa cento pellegrini provenienti dalla Repubblica Ceca e diretti verso Roma in occasione del Giubileo. A promuovere l’iniziativa è l’organizzazione sportiva cristiana ceca Orel Uherský Brod

Riqualificazione ex Botteghe. Pagnoni: “Nessuna narrazione trionfale”

"Nessuna 'narrazione trionfale'. È stata fatta, come di consueto, un’informativa, dovuta, alla comunità rispetto all’avvio di un’opera". Sono le parole del sindaco Fabrizio Pagnoni, che risponde ai consiglieri dem in merito ai lavori al complesso Biblioteca - Torre estense ed Ex Botteghe

Copparo. “Il Comune ha valutato non solo l’estetica, ma anche la durata delle nuove strutture?”. In una lettera inviata alla redazione, una residente di Copparo esprime apprezzamento per il rinnovato decoro urbano: la piazza in costruzione, il Palazzo comunale ripulito e riverniciato, i giardini risistemati con cura. Ma solleva interrogativi sulla qualità dei materiali utilizzati. “Una domanda sorge spontanea: Sindaco, esiste un responsabile per la scelta dei materiali?”.

Come si può notare dalle foto allegate alla mail dalla residente, alcune piastre della pavimentazione posizionate di fronte al Palazzo comunale presentano già delle crepe piuttosto evidenti, a poche settimane dalla posa.

La cittadina fa un parallelo con la ben nota vicenda di piazza Municipale a Ferrara, che alcuni anni fa fu soprannominata ironicamente “piazza sbrisulona” per la fragilità dei mattoni utilizzati: “Non vorremmo che la nuova piazza di Copparo, pagata con i fondi del Pnrr, finisca col deludere”. E conclude: “Speriamo davvero che la storia non si ripeta”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com