Bondeno. All’inizio del nuovo anno scolastico manca ormai un mese e mezzo, e le famiglie stanno iniziando a compilare la lista del materiale necessario. Anche quest’anno, la spesa da sostenere sarà decisamente più “leggera” per i nuovi iscritti alle classi prime delle scuole elementari, medie e superiori del territorio di Bondeno. A tutti questi nuovi alunni, infatti, spetta di diritto un “bonus” messo a disposizione dall’Amministrazione: 30 euro vanno ai nuovi iscritti alle primarie di Bondeno e Scortichino, 150 euro a quelli delle medie di Bondeno, e 300 euro a quelli delle superiori di Bondeno (Liceo scientifico e Ipssc).
“Un gesto concreto e tangibile per sostenere le famiglie del territorio nelle spese di ingresso in un nuovo plesso scolastico – chiariscono il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –. Da diversi anni, abbiamo deciso di supportare lo studio dei ragazzi dei nostri plessi e le attività commerciali presenti sul nostro territorio, nelle quali dovranno essere acquistati i materiali didattici”.
I “bonus” comunali spettano infatti a chiunque si iscriva al primo anno di un plesso scolastico del territorio matildeo, e a chi acquista nei negozi di vicinato. Per riceverli non vi è l’obbligo della residenza a Bondeno, così come non viene richiesta l’attestazione Isee. “Alla primaria interveniamo con 30 euro di bonus cancelleria, dal momento che i libri di testo sono gratuiti, mentre alle medie e alle superiori assegniamo un contributo per i libri (rispettivamente da 150 per le medie e 300 euro per le superiori). Il “bonus” va sostanzialmente a coprire la spesa da sostenere per il primo anno – aggiunge Poltronieri –. E si inquadra quindi in un sostegno a 360° per il territorio: da un lato, alleggeriamo il carrello della spesa delle famiglie, dall’altro incentiviamo lo studio a Bondeno dal momento che possiamo contare su scuole di prim’ordine. Le famiglie, per beneficiare del contributo – conclude l’assessore – devono infatti obbligatoriamente presentare agli uffici scolastici in municipio gli scontrini attestanti gli acquisti effettuati in una o più attività commerciali locali. Presentando all’Ufficio Scuola del Comune gli scontrini delle spese sostenute, unitamente ai moduli presenti sul sito web debitamente compilati, le famiglie riceveranno il corrispettivo buono entro la fine dell’anno solare”.
La scadenza per beneficiare dei bonus è fissata alle ore 13 di venerdì 31 ottobre 2025.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com