Jolanda
25 Luglio 2025
La denuncia della moglie risale al 2021 mentre ieri pomeriggio i carabinieri lo hanno rintracciato e porto alla Casa Circondariale di via Arginone

Maltrattamenti e violenza sessuale. La Cassazione conferma 3anni e mezzo di condanna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Abbandona l’auto in campagna. I carabinieri lo rintracciano e trovano una refurtiva

Da una segnalazione per un veicolo finito fuori strada nelle campagne di Copparo, la scoperta di un bottino racimolato durante alcuni furti avvenuti - nei giorni precedenti - tra le province di Ferrara e Modena. È quanto accaduto durante la mattinata dello scorso 29 ottobre, quando i carabinieri di Copparo hanno denunciato in stato di libertà un 44enne

L’arte che educa al rispetto: nasce a Ferrara la “Rivoluzione Rispettosa”

Inaugurata lunedì 3 novembre, presso la Casa di Comunità-Cittadella San Rocco, la mostra “Rivoluzione Rispettosa”, esposizione di opere realizzate dagli studenti del secondo anno dell’Iis “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara, dedicata alla riflessione e alla sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne

Fugge dopo lo scontro, ma lo trovano al ristorante

Stava cenando tranquillamente in un ristorante di Pontelagoscuro nonostante poco prima fosse stato coinvolto in un incidente all'incrocio tra via Bologna e via Imperiale, dal quale era scappato senza prestare soccorso, come se niente fosse accaduto

Jolanda di Savoia. La Cassazione conferma la condanna a 3 anni e sei mesi di reclusione, con sospensione dai pubblici uffici, per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale ad un uomo, oggi 32enne, fermato dai carabinieri a Jolanda di Savoia.

L’arresto è avvenuto nel pomeriggio del 23 luglio, mentre l’uomo era alla guida della sua auto in direzione Copparo, durante alcuni servizi mirati a rintracciarlo. Il 32enne infatti da tempo si faceva vedere poco in paese essendosi trasferito all’estero ma i militari, una volta arrivata la sentenza definitiva e saputo di un suo ritorno hanno iniziato a cercarlo.

Una volta intimato l’alt l’uomo è stato arrestato su ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dall’Ufficio Esecuzione Penali della Procura di Ferrara per essere poi accompagnato presso la Casa Circondariale di via Arginone dove sconterà la sua condanna.

I fatti si sono consumati tra le mura domestiche di una famiglia che viveva da diverso tempo a Jolanda di Savoia. Una convivenza non facile per la donna a causa di ripetuti comportamenti violenti che, nel 2021, lei stessa aveva denunciato ai Carabinieri.

Nei locali della Stazione Carabinieri di Jolanda la vittima aveva raccontato numerosi episodi di violenze fisiche e psicologiche che duravano da diversi anni.

Le indagini subito avviate dai militari, coordinati dalla Procura di Ferrara, mediante la procedura del “codice rosso” avevano consentito di raccogliere molti riscontri necessari per sostenere le accuse davanti al Tribunale di Ferrara che ha condannato l’uomo. Condanna divenuta definitiva dopo la pronuncia di alcuni giorni fa della Suprema Corte di Cassazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com