Copparo
25 Luglio 2025
Muroni: «Questo campus a mio avviso è un piccolo grande miracolo che si rinnova ogni anno»

A Villa Mensa torna il Tenda Summer School

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giubileo. Attesi cento pellegrini cechi a Copparo

Arriveranno, domenica 27 luglio, circa cento pellegrini provenienti dalla Repubblica Ceca e diretti verso Roma in occasione del Giubileo. A promuovere l’iniziativa è l’organizzazione sportiva cristiana ceca Orel Uherský Brod

Riqualificazione ex Botteghe. Pagnoni: “Nessuna narrazione trionfale”

"Nessuna 'narrazione trionfale'. È stata fatta, come di consueto, un’informativa, dovuta, alla comunità rispetto all’avvio di un’opera". Sono le parole del sindaco Fabrizio Pagnoni, che risponde ai consiglieri dem in merito ai lavori al complesso Biblioteca - Torre estense ed Ex Botteghe

Lavori in piazza a Copparo: “Un’altra ‘piazza sbrisulona’?”

"Il Comune ha valutato non solo l'estetica, ma anche la durata delle nuove strutture?". In una lettera inviata alla redazione, una residente di Copparo esprime apprezzamento per il rinnovato decoro urbano. Ma solleva interrogativi sulla qualità dei materiali utilizzati

Sabbioncello San Vittore. Manca poco all’undicesima edizione del Tenda Summer School, campus internazionale di teatro in programma dal 3 al 10 agosto a Villa Mensa (Sabbioncello San Vittore, Copparo).

Ogni estate dal 2015 ragazze e ragazzi provenienti dall’Italia e dall’estero raggiungono la storica villa e per una settimana vivono a stretto contatto, i social sono ridotti ai minimi termini, si riscoprono natura, storia e soprattutto teatro. Tra lezioni e laboratori i partecipanti compiono un viaggio dalla Commedia dell’arte alla creatività contemporanea. Tutte le attività sono condotte da docenti qualificati e si svolgono sia in italiano sia in inglese.

Il Tenda Summer School, ideato da Stefano Muroni, rappresenta un tassello fondamentale della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, di cui lo stesso Muroni è presidente.

«Questo campus a mio avviso è un piccolo grande miracolo che si rinnova ogni anno – afferma l’ideatore – Anche se il format va consolidandosi, non è mai scontato vincere le sfide del tempo e attirare l’attenzione di decine di adolescenti che scelgono di passare con noi parte dell’estate. Quest’anno per la prima volta avremo allievi provenienti anche dall’Irlanda. Sono sicuro che i partecipanti ricorderanno per sempre questi giorni».

Nella frazione copparese arriveranno un’ottantina di giovani provenienti non solo da undici regioni italiane (23 città) ma anche da Giordania, Grecia, Cechia, Bulgaria, Ucraina, Australia, Stati Uniti, Polonia e, appunto, Irlanda. Il Comune di Copparo, da sempre al fianco della manifestazione, ha rinnovato ancora una volta il suo supporto.

«Siamo orgogliosi – dice il sindaco Fabrizio Pagnoni – di ospitare anche quest’anno il Tenda Summer School, con ragazze e ragazzi provenienti da diversi Paesi che saranno accolti nella splendida cornice di Villa Mensa. Non posso che ringraziare l’ideatore del campus Stefano Muroni e tutti i docenti impegnati nei laboratori teatrali che coinvolgeranno i giovanissimi attori in erba che vivranno certamente un’esperienza indimenticabile».

«Il Comune – continua – sarà sempre al fianco di iniziative che fondono formazione, cultura, socialità e, perché no, promozione turistica del nostro territorio che vede in Villa Mensa e nel corso del Po di Volano due importanti luoghi di interesse storico e naturalistico. Colgo l’occasione per ricordare Valeria Luzi, che vive ancora nei nostri cuori e che per anni abbiamo visto accanto a Stefano nell’organizzazione del Tenda Summer School: anche alla sua memoria sarà dedicata questa edizione dell’evento, legato a doppio filo con Copparo».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com