Copparo
25 Luglio 2025
I consiglieri comunali dem ripercorrono l'iter che ha portato all'attuale progetto chiedendo al sindaco "meno retorica e più trasparenza"

Riqualificazione ex Botteghe. Pd: “Progetto dell’amministrazione Rossi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giubileo. Attesi cento pellegrini cechi a Copparo

Arriveranno, domenica 27 luglio, circa cento pellegrini provenienti dalla Repubblica Ceca e diretti verso Roma in occasione del Giubileo. A promuovere l’iniziativa è l’organizzazione sportiva cristiana ceca Orel Uherský Brod

Riqualificazione ex Botteghe. Pagnoni: “Nessuna narrazione trionfale”

"Nessuna 'narrazione trionfale'. È stata fatta, come di consueto, un’informativa, dovuta, alla comunità rispetto all’avvio di un’opera". Sono le parole del sindaco Fabrizio Pagnoni, che risponde ai consiglieri dem in merito ai lavori al complesso Biblioteca - Torre estense ed Ex Botteghe

Lavori in piazza a Copparo: “Un’altra ‘piazza sbrisulona’?”

"Il Comune ha valutato non solo l'estetica, ma anche la durata delle nuove strutture?". In una lettera inviata alla redazione, una residente di Copparo esprime apprezzamento per il rinnovato decoro urbano. Ma solleva interrogativi sulla qualità dei materiali utilizzati

Copparo. Dicono di aver “letto con sorpresa, ma senza stupore” la notizia con cui il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni annuncia i lavori di riqualificazione al complesso ex Botteghe “parlando di ‘nuovo polo culturale’ e di ‘spazi restituiti alla comunità'”.

A parlare sono i consiglieri Pd che siedono nel Consiglio comunale di Copparo a cui “dispiace dover rovinare la narrazione trionfale, ma i fatti – e i documenti – raccontano una storia molto diversa”.

“Le risorse per questi interventi – dicono – sono disponibili da almeno 6 anni e mezzo: fu la precedente amministrazione Rossi a ottenere il finanziamento regionale, sulla base di un’idea progettuale dell’assessore Farina, aggiudicandosi un contributo del 70% su un progetto da 750.000 euro per la riqualificazione degli immobili storici dietro al Municipio”.

“Da allora, il nulla” con la giunta Pagnoni che “per anni ha lasciato il progetto nel cassetto, non curandosi nemmeno di completare la progettazione, mentre come PD non abbiamo mai smesso di sollecitare, interrogare, richiamare l’attenzione sull’inerzia dell’amministrazione”.

“Le nostre preoccupazioni – aggiungono – erano fondate, e non a caso già nel 2022 denunciavamo pubblicamente l’assurdo stallo sul progetto delle ex Botteghe”.

Ora, dopo sei anni “si annuncia come ‘grande risultato’ ciò che avrebbe dovuto essere realizzato nel corso della scorsa legislatura” mentre “la verità è che questo intervento poteva e doveva essere concluso da tempo, a beneficio dell’intera comunità”.

“Se finalmente si parte – concludono -, lo si deve ai finanziamenti ottenuti dalla precedente amministrazione, non certo a una presunta visione strategica della giunta in carica, più abituata agli annunci che ai risultati concreti. Al più Pagnoni dovrebbe scusarsi. Chiediamo al sindaco meno retorica e più trasparenza. I cittadini meritano verità, non slogan”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com