Attualità
24 Luglio 2025
Un’occasione unica per imparare a proteggere i più piccoli grazie a corsi formativi

È in arrivo il camper di Salvagente Italia a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piscina Bacchelli: Pool 4.0 in liquidazione ma la gestione è garantita

Nonostante la liquidazione giudiziale della società Pool 4.0, la piscina comunale Bacchelli rimane pienamente operativa. A rassicurare i cittadini e i consiglieri è l'assessore al Bilancio Matteo Fornasini, intervenuto nella 1° Commissione consiliare del 23 luglio per chiarire la situazione

Il 26 luglio Ferrara si prepara ad accogliere un’iniziativa speciale, dedicata alla sicurezza e alla prevenzione degli incidenti in età pediatrica.

In questi giorni Salvagente Italia è protagonista del Camper Tour 2025, un proprio progetto itinerante che porterà formazione gratuita e accessibile a tutti in alcune delle principali località turistiche d’Italia.

Una formazione che salva vite. Il tour prevede un corso formativo rivolto a genitori, nonni, educatori e a tutte le persone che si prendono cura dei bambini, con un approccio pratico, chiaro e coinvolgente.
Gli istruttori di Salvagente Italia guideranno i partecipanti attraverso tre aree fondamentali: percezione del rischio: riconoscere situazioni potenzialmente pericolose nella vita quotidiana; prevenzione degli incidenti in età pediatrica: strategie semplici ed efficaci; manovre di disostruzione delle vie aeree: con spazio dedicato alla pratica diretta.

Un’occasione preziosa non solo per acquisire competenze salva-vita, ma anche per rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza dei più piccoli.

Chi è Salvagente Italia. Salvagente Italia APS è un’associazione senza scopo di lucro, con sede a Monza, impegnata da anni nella diffusione del primo soccorso e nella tutela dell’infanzia.
Ogni anno raggiunge migliaia di persone in tutta Italia grazie a corsi in aula, online e a spettacoli teatrali gratuiti.

Ma il cuore di Salvagente batte anche per la solidarietà concreta. L’associazione ha promosso numerose iniziative solidali, tra cui: donazioni di cibo e beni di prima necessità a famiglie in difficoltà; defibrillatori donati a scuole, centri sportivi e famiglie con bambini cardiopatici; sostegno a progetti benefici in Italia e all’estero; finanziamento di un orfanotrofio e costruzione di una clinica pediatrica in Uganda; attività educative gratuite.

Tutte queste azioni sono rese possibili grazie al sostegno dei cittadini che scelgono di sostenere l’associazione con donazioni e destinando il proprio 5×1000 a Salvagente Italia.

Per info: www.salvagenteitalia.org, 349-4011473, info@salvagenteitalia.org.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com