Cronaca
23 Luglio 2025
Gli accertamenti hanno permesso di individuare anche un autolavaggio dove stava operando un lavoratore in nero

Controlli a Pontelagoscuro. Sanzione per 5mila euro a un bar

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fugge dopo l’incidente, incastrata dallo specchietto

Ha urtato violentemente un ciclista lungo la SP30 e poi è fuggita senza prestare alcun soccorso, ma il tentativo di far perdere le proprie tracce non ha avuto vita lunga. Infatti, dopo poche ore, i carabinieri l'hanno individuata e fermata

La chimica ferrarese preoccupa Anselmo, Poli e Fiorentini

«Siamo fortemente preoccupati per il futuro del sito produttivo e del Centro Ricerche LyondellBasell di Ferrara, una realtà strategica non solo per l’economia cittadina, ma per l’intero sistema industriale regionale e nazionale». Così Fabio i consiglieri comunali Anselmo, Leonardo Fiorentini e Arianna Poli commentano la presentazione di una interpellanza urgente sul destino dell’industria chimica ferrarese

Proseguono i controlli dei carabinieri – insieme ai colleghi del Nas di Bologna, del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Forestali – a Pontelagoscuro dove, durante la giornata di martedì 22 luglio, due attività sottoposte a verifiche e sanzionate.

La prima è stata un bar in piazza Bruno Buozzi, dove sono state riscontrate alcune irregolarità igieniche e il mancato rispetto delle procedure previste dal’Hccp (il sistema di gestione della sicurezza alimentare) e dal manuale di autocontrollo.

Le irregolarità riscontrate hanno portato all’emissione di una sanzione amministrativa nei confronti del titolare del locale pari a 5.000 euro.

Nella stessa mattinata è stato controllato anche un autolavaggio, dove è stata accertata la presenza di un lavoratore in nero. Il titolare dell’attività è stato quindi sanzionato amministrativamente per la somma di 1.950 euro e segnalato per aver omesso la formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di un dipendente.

L’attività dei carabinieri, che ha consentito di identificare complessivamente 42 persone, si è conclusa con l’arresto di un 60enne, operato dai militari della stazione di Ferrara corso Giovecca, in esecuzione di una sentenza di condanna a un anno di reclusione per il reato di truffa. L’uomo, al termine delle formalità di rito, è stato trasferito nella casa circondariale di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com