Attualità
24 Luglio 2025
Carità: "L'appuntamento offre un momento di coesione e di convivialità per tutta la cittadinanza in queste calde serate estive"

Torna la “Francolino Walk and Run” tra sport, tradizione e territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piscina Bacchelli: Pool 4.0 in liquidazione ma la gestione è garantita

Nonostante la liquidazione giudiziale della società Pool 4.0, la piscina comunale Bacchelli rimane pienamente operativa. A rassicurare i cittadini e i consiglieri è l'assessore al Bilancio Matteo Fornasini, intervenuto nella 1° Commissione consiliare del 23 luglio per chiarire la situazione

Seconda edizione della “Francolino Walk and Run” in programma venerdì 25 luglio 2025 con partenza dal piazzale della Chiesa di San Marco (via Calzolai 216/2018, Francolino) alle 19:30. Punto iscrizioni aperto dalle 18. L’evento è stato presentato mercoledì 23 luglio in conferenza stampa nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore allo Sport Francesco Carità; il presidente Polisportiva Putinati Andrea De Vivo; la presidente UISP Ferrara Eleonora Banzi e la titolare della Farmacia Alla Sorgente di Francolino Stefania Menegatti che supporta l’iniziativa insieme con l’amministratore della Digital Neon Filippo Buzzoni.

“Manifestazioni come la Francolino Walk and Run – ha dichiarato l’assessore allo Sport Francesco Carità – sono bellissime e aggregative. L’appuntamento offre un momento di coesione e di convivialità per tutta la cittadinanza in queste calde serate estive. Dopo il successo della scorsa edizione siamo ancora una volta orgogliosi di patrocinare questo evento che, oltre a promuovere i sani stili di vita e l’attività fisica, invita anche alla scoperta del nostro territorio e della sua storia”.

La manifestazione torna con una formula di una camminata non agonistica e una corsa competitiva aperta a tutti, anche genitori con figli e amici a quattro zampe. La gara competitiva vedrà sfidarsi atleti di varie categorie e provenienti da Ferrara e provincia. L’evento ha lo scopo di promuovere i sani stili di vita e l’attività fisica, ma anche il territorio e la sua storia.

Il percorso sarà univoco, di 5,8 km, e si snoderà per i luoghi più suggestivi di Francolino. Si partirà da via Calzolai – che prende il nome dai calzolai di Francolino, famosi in tutto il mondo per il loro artigianato – si passerà dunque per la campagna ferrarese fino ad arrivare a Piazza Fetonte, per poi salire sulla destra Po – dove un tempo vi era il porto che consentiva a Ferrara di avere rapporti commerciali con Venezia e non solo – e si concluderà scendendo in via Maria Chiara Nanetti con l’arrivo davanti la bella chiesa di San Marco Evengelista. Saranno apportate modifiche alla viabilità per consentire il tragitto.

Le iscrizioni sono già aperte, per informazioni scrivere a polisportivaputinati@uispfe.it o contattare Andrea De Vivo al 329 1921688.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com