Due tentativi di truffa, orchestrati con il collaudato stratagemma del “finto poliziotto”, sono stati sventati grazie alla segnalazione di due cittadini e all’efficace intervento della Centrale Operativa della Questura di Ferrara.
In entrambi i casi, i truffatori avevano contattato telefonicamente le vittime, inscenando situazioni di emergenza in cui veniva rappresentato un grave pericolo imminente risolvibile solo tramite il pagamento immediato in contanti.
I cittadini, però, non si sono lasciati intimorire né trarre in inganno. Insospettiti dalla dinamica e dal linguaggio utilizzato, hanno immediatamente composto il numero unico di emergenza europeo 112 (uno uno due). Gli operatori della Centrale Operativa li hanno messi al corrente della truffa in atto, fornendo istruzioni chiare e consigli pratici per evitare che i raggiri potessero andare a buon fine.
L’efficace sinergia tra cittadini attenti e Polizia di Stato ha permesso di neutralizzare sul nascere entrambe le truffe, impedendo danni economici e tutelando la sicurezza delle persone coinvolte.
“L’episodio – si legge nella nota – conferma quanto sia fondamentale mantenere alta l’attenzione su queste forme subdole di criminalità, che spesso colpiscono i soggetti più fragili. La Polizia di Stato ribadisce l’importanza di non fidarsi di richieste sospette, di non consegnare denaro a sconosciuti e di contattare sempre, in caso di dubbio, il numero unico di emergenza 112”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com