Eventi e cultura
23 Luglio 2025
Una notte di danze popolari sotto le stelle: il Fienile di Baura ospita il Balfolk Ferrara. Coletti: “Un modo innovativo per scoprire il territorio”

Frazioni per tutti, evento conclusivo di “Abitare Baura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Unife Orienta Summer: si conferma il successo di partecipazione

Lunedì 21 e martedì 22 luglio si è svolta la quinta edizione dell’evento estivo dell’Università di Ferrara dedicato all’orientamento universitario, per accompagnare studentesse, studenti e famiglie nella scelta del percorso da intraprendere

Comune e Avis rafforzano le sinergie

Un incontro fruttuoso, dove è stato fatto il punto sulle numerose progettualità che legano l'amministrazione ad Avis, associazione che in tutta la provincia raggruppa 13mila soci donatori

Calderoni rieletto alla vicepresidenza nazionale di Anbi

Stefano Calderoni, presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, è stato eletto oggi all’unanimità alla vicepresidenza nazionale di Anbi (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue)

Ultima serata di “Music 4 stroke”

Si conclude il 25 giugno 2025 la terza e ultima serata di "Music 4 stroke", iniziativa promossa dall’associazione Alice Ferrara odv, presieduta da Claudio Mari, che da anni unisce musica, informazione e solidarietà per sensibilizzare alla lotta all’ictus cerebrale

Venerdì 25 luglio, nel parco del Fienile di Baura si svolgerà il quarto e ultimo appuntamento del programma “Abitare Baura” promosso dalla Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro insieme alla Pro Loco di Baura, che rientra tra le iniziative vincitrici del bando comunale Frazioni per tutti 2025 e nasce con l’intento di valorizzare le frazioni come spazi di incontro, cultura e socialità.

Ad uno dei primi appuntamenti aveva preso parte anche l’ assessore comunale alle Frazioni Cristina Coletti , che aveva apprezzato la capacità di coinvolgimento degli organizzatori. “Questi appuntamenti – dice l’assessore Coletti – si sono distinti per l’ampia partecipazione per l’entusiasmo contagioso creato dal tessuto associativo di Baura. Lo spirito delle iniziative finanziate nell’ambito del bando è proprio questo: vivacizzare i territori e invocare i cittadini, attraverso attività innovative, a spostarsi per vivere le frazioni e provare sensazioni uniche. Grazie alla Pro Loco ea tutti quelli che si sono impegnati per la riuscita di questo calendario di iniziative”.

Il programma della serata prevede alle 20 un fresco apericena a buffet gratuito nel parco, immersi nel verde degli orti e degli alberi che circondano il Fienile. Un momento semplice e accogliente, pensato per ritrovarsi e gustare insieme i sapori dell’estate.

Dalle 21:30 inizieranno le danze con il coinvolgente gruppo Balfolk Ferrara, formato da quattro giovani ferraresi – Daniela, Federica, Martina e Michelle – in collaborazione con Musijam. Il progetto nasce con l’idea di creare spazi di socialità accessibili, soprattutto per le nuove generazioni, attraverso la proposta del balfolk, un genere di danza che reinterpreta in chiave contemporanea le danze tradizionali dell’Europa occidentale, in particolare francesi.

Il balfolk si balla in cerchio, in catena o in coppia, e si basa sulla condivisione e l’improvvisazione. Non è necessario avere esperienza, né essere in coppia, e durante la serata saranno insegnati i passi base per coinvolgere tutti, in un clima di spontaneità e leggerezza. L’abbigliamento consigliato è comodo e informale.

Un’occasione per vivere una sera d’estate come una volta, tra risate, movimento e nuove conoscenze, dove generazioni diverse si incontrano in un’atmosfera gioiosa, autentica e inclusiva.

L’ingresso è libero e la partecipazione è gratuita per tutte le attività, compreso l’apericena. Per info: fienile@integrazionelavoro.org

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com