Bondeno
22 Luglio 2025
Le fiamme si sono propagate da un campo retrostante intorno alle 17, i vigili del fuoco sono intervenuti con 7 automezzi

Incendio a Bondeno, centro di raccolta Clara distrutto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Unife Orienta Summer: si conferma il successo di partecipazione

Lunedì 21 e martedì 22 luglio si è svolta la quinta edizione dell’evento estivo dell’Università di Ferrara dedicato all’orientamento universitario, per accompagnare studentesse, studenti e famiglie nella scelta del percorso da intraprendere

Jovanotti ai Lidi direzione No Borders Music Festival

Da Cortona al Friuli passando per il Delta del Po. Questa mattina i lidi di Comacchio sono stati attraversati in bicicletta da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, diretto con alcuni amici al concerto del No Borders Music Festival nel quale si esibirà il 26 luglio a Tarvisio

Comune e Avis rafforzano le sinergie

Un incontro fruttuoso, dove è stato fatto il punto sulle numerose progettualità che legano l'amministrazione ad Avis, associazione che in tutta la provincia raggruppa 13mila soci donatori

Ars et Labor, Di Benedetto sarà il nuovo allenatore

Stefano Di Benedetto sarà l'allenatore della nuova Ars et Labor. Superata la concorrenza del ferrarese Davide Marchini, la scelta è stata ormai fatta. Sarà il giovane tecnico palermitano guiderà i biancazzurri nella stagione della ripartenza in Eccellenza

Calderoni rieletto alla vicepresidenza nazionale di Anbi

Stefano Calderoni, presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, è stato eletto oggi all’unanimità alla vicepresidenza nazionale di Anbi (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue)

Bondeno. Un incendio intorno alle 17  del pomeriggio di lunedì 21 luglio a Bondeno ha completamente distrutto il centro di raccolta di Clara in via Rossaro. Le fiamme si sono propagate da un campo incolto che si trova sul retro del centro.

I Vigili del Fuoco di Bonedno erano impegnati a Ferrara ma si sono immediatamente recati sul posto dove in brevissimo tempo le fiamme si sono propagate dal campo al centro di raccolta a causa del forte vento.

Il 115 del comune matildeo era sul posto con quattro automezzi mentre altri tre sono arrivati da Ferrara in supporto. Le operazioni sono terminate intorno alle 23.30.

Sul posto anche il sindaco di Bondeno Samuele Saletti oltre a dirigenti di Clara tra cui il direttore generale Alfredo Amman e un grande dispiegamento di forze dell’ordine dai carabinieri alla polizia locale che hanno gestito la viabilità e mantenere in sicurezza la zona. «Clara Spa, che è l’azienda incaricata della raccolta dei rifiuti, ha già avviato le procedure per il risarcimento assicurativo, che costituisce il primo passaggio per un ritorno alla normalità – spiega il sindaco Saletti –. Mi sono recato anche a Scortichino, dove è presente l’altro centro raccolta di Clara, nella zona artigianale, per parlare con gli operatori a proposito dell’estensione dell’orario. Gli orari che erano previsti per Bondeno, infatti, saranno traslati e integrati nella nostra frazione, per consentire ai cittadini di continuare a fruire del servizio rifiuti».

In via precauzionale sul posto anche il 118 con un’ambulanza ma non si sono registrati feriti. Ieri, i vigili del fuoco volontari di Bondeno sono intervenuti per le verifiche e rimettere immediatamente in sicurezza l’area. Proprio i pompieri di via Guidorzi hanno dato supporto al comando provinciale di Ferrara per le operazioni di spegnimento, mentre un’azienda privata è stata chiamata lunedì sera per “smassare” i cumuli fumanti e facilitare le operazioni.

Clara per sopperire alla distruzione del centro ha predisposto un ampliamento degli orari di apertura del Centro di Raccolta di Scortichino, per garantire la continuità del servizio ai cittadini.

I nuovi orari sono in vigore da oggi (22 luglio) e resteranno validi fino a data da destinarsi, ovvero fino alla riapertura della struttura di Bondeno.

Nuovi orari del Centro di Raccolta di Scortichino (via Piretta Rovere angolo via Artigianato): lunedì (8–17.30), martedì (8-13), giovedì (8-13), venerdì (12-17), sabato (8-17.30).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com