Bondeno. Un incendio intorno alle 17 del pomeriggio di lunedì 21 luglio a Bondeno ha completamente distrutto il centro di raccolta di Clara in via Rossaro. Le fiamme si sono propagate da un campo incolto che si trova sul retro del centro.
I Vigili del Fuoco di Bonedno erano impegnati a Ferrara ma si sono immediatamente recati sul posto dove in brevissimo tempo le fiamme si sono propagate dal campo al centro di raccolta a causa del forte vento.
Il 115 del comune matildeo era sul posto con quattro automezzi mentre altri tre sono arrivati da Ferrara in supporto. Le operazioni sono terminate intorno alle 23.30.
Sul posto anche il sindaco di Bondeno Samuele Saletti oltre a dirigenti di Clara tra cui il direttore generale Alfredo Amman e un grande dispiegamento di forze dell’ordine dai carabinieri alla polizia locale che hanno gestito la viabilità e mantenere in sicurezza la zona. «Clara Spa, che è l’azienda incaricata della raccolta dei rifiuti, ha già avviato le procedure per il risarcimento assicurativo, che costituisce il primo passaggio per un ritorno alla normalità – spiega il sindaco Saletti –. Mi sono recato anche a Scortichino, dove è presente l’altro centro raccolta di Clara, nella zona artigianale, per parlare con gli operatori a proposito dell’estensione dell’orario. Gli orari che erano previsti per Bondeno, infatti, saranno traslati e integrati nella nostra frazione, per consentire ai cittadini di continuare a fruire del servizio rifiuti».
In via precauzionale sul posto anche il 118 con un’ambulanza ma non si sono registrati feriti. Ieri, i vigili del fuoco volontari di Bondeno sono intervenuti per le verifiche e rimettere immediatamente in sicurezza l’area. Proprio i pompieri di via Guidorzi hanno dato supporto al comando provinciale di Ferrara per le operazioni di spegnimento, mentre un’azienda privata è stata chiamata lunedì sera per “smassare” i cumuli fumanti e facilitare le operazioni.
Clara per sopperire alla distruzione del centro ha predisposto un ampliamento degli orari di apertura del Centro di Raccolta di Scortichino, per garantire la continuità del servizio ai cittadini.
I nuovi orari sono in vigore da oggi (22 luglio) e resteranno validi fino a data da destinarsi, ovvero fino alla riapertura della struttura di Bondeno.
Nuovi orari del Centro di Raccolta di Scortichino (via Piretta Rovere angolo via Artigianato): lunedì (8–17.30), martedì (8-13), giovedì (8-13), venerdì (12-17), sabato (8-17.30).