Ferrara accende una nuova luce all’insegna della sostenibilità e della sicurezza urbana: sono ufficialmente conclusi i lavori che hanno visto la realizzazione di un impianto di illuminazione completamente circolare nel parco di via del Campo, vicino alle scuole medie Bonati, grazie alla collaborazione tra Hera Luce e il Comune di Ferrara. Si tratta di un progetto pensato non solo per migliorare la vivibilità e la sicurezza di uno spazio pubblico frequentato da famiglie e bambini, ma anche per definire un nuovo standard in termini di economia circolare e innovazione tecnologica.
“Questo progetto vuole essere un segnale forte a dimostrazione del fatto che Ferrara può crescere e innovarsi senza mai perdere di vista il rispetto per l’ambiente e il benessere delle persone. In questo parco portiamo non solo più luce, ma anche più sicurezza, più bellezza e più attenzione. – afferma il vicesindaco Alessandro Balboni – È un luogo dove bambini, famiglie e giovani si ritrovano ogni giorno, e da oggi sarà un luogo ancora più accogliente. Grazie alla collaborazione con Hera Luce, realizziamo un intervento concreto che unisce tecnologia, qualità della vita e rispetto per l’ambiente. È questo il futuro che vogliamo: concreto, sostenibile e costruito insieme, passo dopo passo”.
L’obiettivo di Hera Luce è quello di realizzare un sistema di illuminazione ad altissimo contenuto ambientale, riciclabile al 99,9% a fine vita. L’intero impianto è infatti costituito da materiali riciclati, rinnovabili e progettati per essere riutilizzati. In particolare, la plastica utilizzata per i corpi illuminanti Lorelux® è composta per il 98% da materiale riciclato certificato PSV (Plastica Seconda Vita), mentre le risorse complessive impiegate in fase di produzione sono riciclate al 75%. Inoltre, le risorse utilizzate sono rinnovabili al 21%, grazie in particolare all’impiego del legno come materia prima.
Tutti i materiali e i processi sono tracciati e certificati attraverso il tool per il bilancio materico sviluppato da Hera Luce. L’impianto è equipaggiato con tecnologia Led a spettro modulabile, che consente la regolazione della tonalità luminosa nelle ore notturne, orientandola verso cromie più calde per minimizzare l’impatto sull’ecosistema. Sensori di presenza permettono inoltre la regolazione automatica della luminosità, ottimizzando ulteriormente i consumi e riducendo le emissioni.
Oltre al contenuto ambientale, l’iniziativa vuole avere una valenza sociale: l’installazione dell’illuminazione in un’area precedentemente non illuminata contribuisce alla sicurezza del quartiere, rendendo il parco più fruibile e accogliente anche nelle ore serali. Un beneficio per la comunità, in particolare per le famiglie e i giovani che frequentano la vicina scuola.
Il progetto si inserisce anche in un percorso di sensibilizzazione rivolto ai cittadini, per promuovere la cultura della sostenibilità e far comprendere i vantaggi ambientali ed economici della transizione ecologica. L’illuminazione del parco diventa così non solo un esempio virtuoso di innovazione urbana, ma anche uno strumento di educazione ambientale e di coesione sociale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com