Gentile Direttore,
la Sua assoluzione piena dall’accusa di diffamazione non è soltanto la conclusione di un procedimento giudiziario durato anni, ma un’affermazione limpida e coraggiosa del valore della libertà di stampa, del diritto di critica e della funzione essenziale del giornalismo in una società democratica.
Nel tempo in cui chi amministra tende troppo spesso a percepire ogni critica come un attacco personale, Lei ha scelto la strada più scomoda ma più onesta: quella della coerenza, dell’inchiesta, del dovere civico. Ha continuato a fare domande, a mettere in luce fatti, a esercitare quel diritto di critica che, come ha riconosciuto anche il tribunale, è “sacrosanto in un ordinamento democratico”.
Con Estense.com ha dato voce ai dubbi, ha aperto spazi di riflessione, ha disturbato — nel senso più nobile del termine — chi avrebbe preferito il silenzio.
E oggi, proprio per questo, sentiamo il dovere di ringraziarLa.
Per il coraggio con cui ha continuato a fare il Suo lavoro.
Per la schiena dritta.
Per non aver ceduto alla logica del conformismo e della paura.
Come gruppo consiliare, ma ancor prima come cittadini di un piccolo Comune che ha ben presente quanto sia preziosa l’informazione locale indipendente, Le esprimiamo la nostra piena solidarietà e riconoscenza.
Perché senza una stampa libera, non c’è confronto.
E senza confronto, non c’è democrazia.
Con stima e rispetto,
Il gruppo consiliare Uniti per Riva del Po
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com