Spal
23 Luglio 2025
Si attende l'imminente ufficialità di Antenucci come direttore sportivo. Da individuare il presidente

Ars et Labor, Di Benedetto sarà il nuovo allenatore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pd: “Impegno bipartisan per sbloccare i fondi Agricat”

Sbloccare i fondi Agricat non ancora erogati per le imprese agricole colpite da catastrofi ambientali. Un odg del Pd chiede all'amministrazione di Ferrara di sostenere questo intento in accordo con la Regione e la Provincia e di "sollecitare un impegno bipartisan dei parlamentari ferraresi ed emiliano-romagnoli per velocizzare i tempi di erogazione dei rimborsi"

Unife Orienta Summer: si conferma il successo di partecipazione

Lunedì 21 e martedì 22 luglio si è svolta la quinta edizione dell’evento estivo dell’Università di Ferrara dedicato all’orientamento universitario, per accompagnare studentesse, studenti e famiglie nella scelta del percorso da intraprendere

Truffe agli anziani. “Più sicuri insieme” alla polizia di Stato

"Più sicuri insieme" è lo slogan scelto quest'anno dalla polizia di Stato per lanciare la campagna nazionale per la sensibilizzazione e la prevenzione alle truffe agli anziani. Un fenomeno "odioso" lo ha definito Giuseppe Davide Farina, commissario capo della Squadra Mobile della Questura di Ferrara, nel veicolare un messaggio "preciso e forte" con l'obiettivo di difendere i soggetti più fragili

Comune e Avis rafforzano le sinergie

Un incontro fruttuoso, dove è stato fatto il punto sulle numerose progettualità che legano l'amministrazione ad Avis, associazione che in tutta la provincia raggruppa 13mila soci donatori

Calderoni rieletto alla vicepresidenza nazionale di Anbi

Stefano Calderoni, presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, è stato eletto oggi all’unanimità alla vicepresidenza nazionale di Anbi (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue)

di Nicolò Govoni

Stefano Di Benedetto sarà l’allenatore della nuova Ars et Labor. Superata la concorrenza del ferrarese Davide Marchini, la scelta è stata ormai fatta. Sarà il giovane tecnico palermitano guiderà i biancazzurri nella stagione della ripartenza in Eccellenza.

Uomo vicino alla nuova proprietà, Di Benedetto affronterà la sua prima vera esperienza su una panchina senior dopo la breve parentesi da traghettatore a Palermo nell’estate del 2022. Una scommessa, certo, ma anche un segnale chiaro: la nuova Spal riparte con idee nuove, voglia di costruire e fiducia in figure giovani e motivate.

È il primo tassello concreto messo dal nuovo patron Juan Molinari, che ora si prepara a vivere una settimana decisiva per il futuro del club.

Il lavoro è tanto e il tempo corre: manca poco più di un mese all’inizio ufficiale della stagione sul campo, e le scelte da fare sono ancora numerose. Intanto è stato confermato anche Mirco Antenucci, vera e propria bandiera biancazzurra, che resterà all’interno del progetto nonostante le voci circolate nei giorni scorsi. Lo stesso Molinari lo ha ribadito in conferenza stampa, e ora si attende solo l’annuncio formale. Per Antenucci si profila un ruolo da direttore sportivo, lavorando al fianco di Pierpaolo Triulzi, braccio destro del nuovo proprietario, con il compito di costruire una squadra all’altezza della sfida.

In attesa di sviluppi anche sul fronte societario, con un altro nodo da sciogliere: quello del presidente. Molinari ha chiarito di non voler ricoprire quel ruolo, dichiarando apertamente di non essere un manager del mondo del calcio e di volere una figura presente e vicina alla città. L’intenzione è quella di coinvolgere attivamente chi ha preso parte alla manifestazione d’interesse, per creare un gruppo coeso e compatto. Ed è in questo contesto che torna con forza il nome di Walter Mattioli, figura di esperienza e profondo attaccamento alla Spal. Il suo possibile ritorno rappresenterebbe un segnale forte di continuità e radicamento sul territorio.

Le decisioni, in ogni caso, sono attese nei prossimi giorni: il cantiere Ars et Labor è ufficialmente aperto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com