Attualità
19 Luglio 2025
Scaramagli: "Il gestore ha lavorato intensamente per superare queste difficoltà, e noi come Amministrazione abbiamo fatto la nostra parte"

Progetto educativo integrato. Ancora qualche posto in agosto

(Foto di archivio)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Regione investe 14 milioni in rigenerazione urbana: a Ferrara doppio riconoscimento

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 14 milioni di euro per il potenziamento degli Hub urbani, destinati a interventi di riqualificazione e sviluppo in tutto il territorio regionale. Ferrara si distingue ottenendo il riconoscimento per due progetti: l'Hub del Centro Storico e quello dell'area Gad e via Bologna, entrambi finalizzati a rilanciare il tessuto economico e sociale della città

Violenza di genere: due arresti e una misura cautelare in 24 ore

In meno di ventiquattro ore, tra mercoledì e giovedì, i Carabinieri di Comacchio hanno eseguito un divieto di avvicinamento, tratto una persona in arresto in flagranza e successivamente eseguito – sempre a carico dello stesso – una misura cautelare in carcere

Panchina Ars et Labor. “Marchini uomo giusto al momento giusto”

"Noi ci siamo, eccome". Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, il procuratore sportivo Davide Gurieri dell'agenzia Golden Ball di Sasso Marconi conferma la disponibilità dell'ex capitano biancazzurro Davide Marchini, da lui rappresentato, a sedere sulla panchina dell'Ars et Labor nel prossimo campionato di Eccellenza

Vigarano. Il Comune acquista il Polo scolastico

L'amministrazione comunale di Vigarano è diventata proprietaria del Polo scolastico ponendo, davanti al notaio, la firma che conclude quello che definiscono "un lungo e complesso processo che ha avuto il via 10 anni fa"

Sono state riaperte le iscrizioni per i posti ancora fruibili del progetto educativo integrato, prevalentemente nella fascia 3-5 anni, con maggiori disponibilità nella terza settimana del servizio (11-14 agosto). In questa settimana sono ancora disponibili anche alcuni posti per la fascia 1-3 anni.

Le famiglie interessate possono presentare domanda tramite il modulo online disponibile sul sito del Comune di Ferrara e sul sido del Consorzio Rees, oppure scrivendo aestivoagosto@consorziores.coop o chiamando il numero 389 1764555. L’ammissione avverrà in ordine cronologico, fino a esaurimento dei posti.

Per la prima volta, nell’estate 2025, il Comune di Ferrara offrirà un servizio educativo anche nel mese di agosto per i bambini da 0 a 6 anni. Il progetto sperimentale – promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Res – si svolgerà dal 28 luglio al 29 agosto 2025 presso il polo educativo comunale “Pablo Neruda” di via Valle Gallare (zona Villa Fulvia).

Si tratta di un progetto educativo integrato 0-6 anni, pensato per garantire continuità e qualità educativa anche durante il mese di agosto. Il servizio accoglie i bambini suddivisi in due sezioni distinte per fascia di età:

● una sezione per i bambini da 1 a 3 anni (nido), con 21 posti disponibili a settimana;

● una sezione per i bambini da 3 a 5 anni (scuola dell’infanzia), con 26 posti a settimana.

Il servizio è stato attivato in via sperimentale già nel mese di giugno, proprio per verificare in modo esplorativo l’esistenza di un bisogno educativo e di conciliazione anche in questo periodo dell’anno, elemento di cui si aveva percezione ma non evidenza.

Lo scorso anno, infatti, non erano giunte richieste specifiche per un servizio educativo in agosto. Tuttavia, ritenendo utile approfondire la possibilità di rispondere a un’esigenza non ancora espressa, l’Amministrazione ha scelto di avviare una prima iniziativa sperimentale con capienza ridotta, con l’obiettivo di raccogliere dati concreti e misurare l’effettivo interesse da parte delle famiglie. I fatti hanno confermato l’intuizione: la forte adesione registrata al servizio hanno evidenziato con chiarezza la presenza di un bisogno reale. Anzi, la richiesta è stata talmente elevata da sorprendere lo stesso gestore, che ha dovuto chiudere le iscrizioni dopo pochi giorni per esaurimento dei posti disponibili.

L’assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione Chiara Scaramagli, commenta così i risultati: “L’esito delle iscrizioni conferma con forza che questa sperimentazione intercetta un bisogno reale delle famiglie. Abbiamo ricevuto 115 richieste e, dopo l’ampliamento dei posti disponibili al nido, siamo riusciti ad accogliere complessivamente 83 famiglie, assegnando 189 settimane di servizio educativo. È un risultato molto positivo, che ci incoraggia a continuare a lavorare per rendere sempre più accessibili e flessibili i servizi per l’infanzia. Investire nei mesi estivi significa sostenere concretamente la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, senza mai abbassare l’asticella della qualità educativa.”

In merito alle richieste, pervenute anche in questi giorni, di attivare ulteriori posti oltre a quelli già aggiunti, l’Amministrazione precisa che, trattandosi di bambini molto piccoli, l’attivazione di nuove sezioni comporta la necessità di reperire personale educativo qualificato in numero adeguato. Questo aspetto, in un periodo come agosto e con così breve preavviso, rappresenta una criticità concreta.

“Il gestore – aggiunge Scaramagli – ha lavorato intensamente per superare queste difficoltà, e noi come Amministrazione abbiamo fatto la nostra parte, recuperando ulteriori risorse economiche per rendere possibile l’ampliamento e garantire un servizio sicuro, sostenibile e di qualità”.

“Questa prima sperimentazione – aggiunge – è un primo passo per rendere strutturale una vera offerta educativa 0-6 anche nel periodo estivo. Non si tratta solo di un servizio alle famiglie, ma di un investimento educativo di qualità, continuo e accessibile, in grado di dare risposte concrete al territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com