Politica
19 Luglio 2025
L'assessora Coletti: “Le associazioni parte attiva nella realizzazione di un ampio progetto di comunità per la coesione sociale e in risposta alle fragilità”

Verso il nuovo Piano di Zona: il Comune di Ferrara apre un percorso partecipato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Alluvioni. Arrivano oltre 5,5 milioni di euro

La Regione Emilia-Romagna prosegue il sostegno ai territori colpiti dagli eventi meteorologici straordinari che, tra settembre e ottobre 2024, hanno messo in difficoltà diverse aree della provincia di Ferrara

Bergamini contro la riforma della Pac

La Lega presenterà nei consigli comunali d'Italia un odg "contro le eurofollie di Bruxelles" e in particolare l'ipotesi di riforma voluta da von der Leyen

Dove andrà il Cpia?

"Quali progettazioni si stiano mettendo in campo per identificare una sede definitiva per la scuola Cpia?" È la domanda che si pone il Marzia Marchi in un'interrogazione presentata all'amministrazione di Ferrara

Agende Rosse ricorda la strage di via D’Amelio

Sabato 19 luglio 2025 ricorrono i 33 anni dalla strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina

Occorre riconoscere gli errori commessi e correggerli nel tempo

Intervento del deputato di Fratelli d'Italia Mauro Malaguti: "Il deficit di bilancio della sanità ferrarese, azienda ospedaliera e Ausl, è un ‘buco’ oramai endemico che si trascina anche su errori commessi nel tempo e che non credo potrà mai essere ripianato senza comportare diminuzione di servizi in termini di quantità e qualità"

Il Comune di Ferrara fa squadra con gli Enti del Terzo Settore per disegnare la programmazione sociale e sanitaria del prossimo anno. Prende avvio oggi, con l’apertura di una specifica procedura pubblica promossa dall’assessorato alle Politiche Sociosanitarie, il percorso di coprogrammazione che porterà all’approvazione – prevista in maniera definitiva entro l’autunno – del nuovo Piano di Zona per la salute ed il benessere sociale del Distretto Centro-Nord. Le associazioni che intendono partecipare ai lavori portando il loro contributo possono candidarsi al procedimento promosso su impulso dell’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti.

“Il Piano di Zona – spiega l’assessore Coletti – è il più importante documento strategico contenente le azioni che di anno in anno vengono promosse, in sinergia tra l’Amministrazione comunale, le Aziende Sanitarie Ferraresi e la rete di associazioni attiva sul territorio, in favore di minori e famiglie, disabili e anziani, grave emarginazione adulta e povertà. Invito gli enti del terzo settore a essere parte attiva nella realizzazione di un ampio progetto di comunità, volto a rafforzare la coesione sociale e a dare risposte concrete per affrontare le fragilità. Il coinvolgimento consentirà di unire le forze e stabilire quali sono gli ambiti di intervento prioritari, in rapporto ai bisogni che emergeranno nel corso della co-programmazione. L’obiettivo è, e rimarrà sempre, quello di ridurre le disuguaglianze e fare in modo che ogni cittadino si senta parte integrante della collettività. Questo non può prescindere dalle competenze del tessuto sociale ferrarese, che non manca mai di dimostrare il proprio valore”.

L’intento è portare un miglioramento concreto della qualità della vita della popolazione, attraverso azioni mirate alle diverse fasce di età, con un approccio integrato e attento. A tal fine, la procedura si incardina su 3 macroaree di intervento, con specifici obiettivi: “Minori e famiglie”; “Anziani e persone con disabilità”; “Grave emarginazione adulta e povertà”. Sui “Minori e famiglie”, lo scopo è favorire il benessere e la salute tramite attività preventive nell’ottica di contrastare il disagio giovanile e familiare. Particolare attenzione è rivolta alla vulnerabilità, con iniziative che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Si punta anche al contrasto alla povertà educativa, al fine di garantire un percorso di crescita personale per bambini e adolescenti.

Sul fronte “Anziani e persone con disabilità” l’intento è migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei servizi sociosanitari, con particolare focus sulla domiciliarità e sulla valorizzazione del ruolo del caregiver. Gli interventi che rientreranno sulla “Grave emarginazione adulta e povertà” dovranno rivolgersi in particolare alle persone a rischio di grave emarginazione, inclusi i lavoratori che vivono in stato di precarietà economica e i cittadini in condizioni di disagio abitativo.

Il percorso partecipato si realizzerà in 4 sessioni di lavoro. Le candidature potranno pervenire entro le 12:00 di lunedì 28 luglio compilando l’apposito modulo (https:/forms.gle/GzEyLzo7Ycz3Pu6S6)

Tutti i moduli e le informazioni al link: https://www.comune.ferrara.it/it/b/15001/avviso-pubblico-di-co-programmazione-fondo-sociale-locale-2025

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com