Hub Urbano. Pedriali (Ascom): “Davvero una buona notizia”
"L'approvazione dell'hub Urbano a Cento da parte della Regione è davvero una buona notizia". A dirlo è Silvia Pedriali, presidente della delegazione Confcommercio nella città del Guercino
"L'approvazione dell'hub Urbano a Cento da parte della Regione è davvero una buona notizia". A dirlo è Silvia Pedriali, presidente della delegazione Confcommercio nella città del Guercino
Per consentire il completamento dei lavori di risanamento profondo della pavimentazione, lungo la strada statale 468 di “Correggio”, Anas S.p.a. ha programmato le successive fasi dei lavori di riqualificazione della sede stradale
Nell’ambito della riqualificazione del Ponte Alto in via Bondenese (Strada Provinciale 13) a Casumaro, frazione di Cento, in corrispondenza con la via Ponticelli, il Gruppo Hera ha programmato un intervento per la risoluzione di un’interferenza idrica con il cantiere di rifacimento del ponte
"A seguito della chiusura definitiva del Punto Nascite, ogni tipologia di visita ostetrica, anche durante tutta la gravidanza, può essere eseguita solo se programmata in un Ambulatorio divisionale, al Consultorio o in libera professione. Tutto questo, naturalmente, in giorni feriali e in orario di visita"
Al termine della discussione del bilancio delle Aziende Sanitarie i comuni guidati dal centrodestra si sono astenuti, un'apertura di credito visto che si trattava del primo presentato dalla neo direttrice Nicoletta Natalini
Cento. Il progetto “Cento Volte Bella”, proposto dal Comune, è stato ufficialmente inserito nella lista regionale degli Hub Urbani e di Prossimità, i progetti di rigenerazione economica, sociale e urbana che la Regione Emilia-Romagna ha scelto di sostenere attraverso specifici bandi di finanziamento.
Con Determinazione Dirigenziale n. 13724, la Regione ha riconosciuto il valore strategico della proposta presentata dal Comune, elaborata in stretta collaborazione con le principali Associazioni di Categoria – Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato, con il supporto tecnico di Iscom Bologna e il coinvolgimento di numerosi attori del territorio.
Un risultato importante, che premia mesi di lavoro condiviso e visione comune sul futuro del centro storico cittadino. L’intervento interesserà l’intera cerchia del centro, integrando poli strategici come la Pandurera, il Giardino del Gigante e la Cittadella dello Sport, per dar vita a un progetto quadriennale di rilancio socio-economico e valorizzazione urbana.
“Questo finanziamento rappresenta il riconoscimento di un grande lavoro di squadra, che ha visto enti pubblici e realtà private uniti da un obiettivo comune: il rilancio del nostro centro storico – dichiara l’sssessore al Commercio e alle Attività Produttive Filippo Taddia -. Siamo solo all’inizio, ma oggi celebriamo un risultato che ci spinge a lavorare con ancora maggiore determinazione”.
Soddisfatto anche il sindaco Edoardo Accorsi: “Cento ha dimostrato ancora una volta di saper fare squadra, mettendo al centro la collaborazione e la partecipazione. Il finanziamento regionale ci permetterà di attuare un piano concreto per rafforzare l’economia locale, sostenere il commercio di prossimità e rendere la nostra città ancora più attrattiva e vivibile. Ringrazio l’Assessore Taddia, le Associazioni di Categoria, gli Uffici comunali e tutti i soggetti che hanno lavorato a questo progetto”.
Nei prossimi mesi verrà attivato il percorso operativo che coinvolgerà cittadini, associazioni, fondazioni, operatori economici e realtà del terzo settore, per una governance dell’Hub realmente partecipata e radicata nel territorio.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com