Bondeno. L’energia pulita non è un costo, ma un investimento a lungo termine, che peraltro può usufruire anche di importanti incentivi per chi ha deciso di scegliere la strada dei pannelli solari. Poiché, grazie ai finanziamenti del Pnrr, si potrà usufruire di un finanziamento fino al 40%, immediato e a fondo perduto. La serata che si svolgerà alla sala 2000 di viale Matteotti, lunedì 21 luglio (ore 21), servirà appunto a tracciare un quadro sugli aspetti normativi e sull’accesso ai contributi.
«Ringrazio Gino Alberghini e gli organizzatori della serata, perché questi sono temi di stretta attualità ma estremamente variabili a livello normativo – dice il Sindaco di Bondeno, Simone Saletti, che porterà il suo saluto in apertura dei lavori –. La scelta dell’energia pulita è legata a questioni ambientali e di risparmio economico. Ritengo sia utile per i cittadini avere a disposizione un’informazione puntuale sull’argomento».
Assieme a Gino Alberghini, relazionerà in sala Fabio Altieri dell’omonimo studio tecnico, che parlerà dei costi di installazione e dell’accesso ai contributi Pnrr.
«Nel corso della – serata avverte Gino Alberghini – saranno presentati i dati reali di produzione di tre impianti fotovoltaici presenti a Bondeno, con riscontri oggettivi sul piano economico, di risparmio e vendita di energia. Con riferimento anche alla tariffa premio per chi entra in una Cer (comunità energetica; ndr). Porteremo anche esempi a confronto per orientare la scelta del cittadino: se accedere al contributo a fondo perduto del 40% attraverso PNRR o accedere alla detrazione fiscale del 50% in 10 anni».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com