Attualità
28 Luglio 2025
Necessario attivarsi per tempo per la somministrazione del vaccino e per il rilascio della certificazione internazionale prevista dalle normative sanitarie

Viaggi internazionali e febbre gialla. Cosa sapere sulle vaccinazioni

di Redazione | 4 min

Leggi anche

“Basta barbarie a Gaza”. In 500 davanti alla Cattedrale

Gaza muore di fame e Ferrara ha deciso di "disertare il silenzio" riunendosi in piazza della Cattedrale. Cinquecento persone hanno accolto l'appello del vescovo Gian Carlo Perego che si era inserito nella chiamata del movimento internazionale "L’ultimo giorno di Gaza – L’Europa contro il genocidio"

Temporali in arrivo, allerta gialla anche nel Ferrarese

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta gialla per la giornata di lunedì 28 luglio, con validità dalle 00 alle 24. L’avviso riguarda gran parte del territorio regionale, compresa la provincia di Ferrara, dove sono previste condizioni meteo avverse che potrebbero comportare rischi di natura idraulica e temporalesca

Tra il 2023 e il 2024 l’Emilia-Romagna ha aiutato 100mila ucraini

Alimenti, sanificazione di ospedali, distribuzione di beni di prima necessità, progetti per aiuti a bambini e bambine con problemi fisici o mentali. Nel 2023-2024 sono stati quasi 100.000 gli ucraini che hanno avuto assistenza in patria grazie all'intervento della Regione Emilia-Romagna che finanziato interventi per un totale di 800.000 euro

L’Azienda USL di Ferrara informa che, in previsione di viaggi verso Paesi dove la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria, è necessario attivarsi per tempo per la somministrazione del vaccino e per il rilascio della certificazione internazionale prevista dalle normative sanitarie.

La febbre gialla è una malattia virale grave trasmessa da zanzare infette. È endemica in alcune zone dell’Africa subsahariana, dell’America Centrale e del Sud America. Il vaccino rappresenta l’unico strumento efficace di prevenzione ed è richiesto da diversi Stati per l’ingresso nel Paese. 

A tal proposito si precisa che l’unico certificato di vaccinazione (o di controindicazione temporanea/assoluta) riconosciuto a livello legale e internazionale è quello conforme al modello approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il certificato è rilasciato esclusivamente da Centri di vaccinazione legalmente autorizzati, firmato dal medico vaccinatore (o da personale autorizzato dalla Autorità sanitaria nazionale) e corredato dal timbro ufficiale della struttura.
Non sono validi certificati rilasciati al di fuori dei centri autorizzati, né dichiarazioni sostitutive o documenti privi della firma del personale autorizzato.

L’elenco dei Centri autorizzati, costantemente aggiornato dal Ministero della Salute, è consultabile a questo link Centri autorizzati per la febbre gialla – Ministero della Salute

Prenotazione e tempistiche

Il vaccino contro la febbre gialla in commercio in Italia è classificato in classe C-RR e la somministrazione deve avvenire esclusivamente nei Centri autorizzati, per consentire il rilascio della certificazione valida ai fini internazionali.

Chi necessita della vaccinazione o del certificato internazionale di esenzione deve contattare per tempo, almeno 10 giorni prima della partenza, i seguenti servizi:

  • Ambulatori Viaggi Internazionali presso i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) regionali;
  • Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF-SASN), presenti presso l’aeroporto di Bologna “G. Marconi” e nel porto di Ravenna.

Si raccomanda alla cittadinanza di non attendere gli ultimi giorni prima della partenza per richiedere la vaccinazione, al fine di rispettare i tempi di efficacia del vaccino e ottenere la documentazione necessaria.

Per la tutela della salute e la regolarità dei viaggi internazionali, è fondamentale attenersi alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute e rivolgersi esclusivamente ai Centri accreditati.

Nella provincia di Ferrara, i Centri autorizzati alla somministrazione del vaccino contro la febbre gialla sono:

  • Ferrara – Via Bianchi 4 (ex Motovelodromo)
  • Cento – Via Vicini 2 (Ospedale)
  • Comacchio – Via Felletti 2 (Casa della Comunità)

Contatti per informazioni e prenotazioni 

Numero verde: 800 277 433 Email: vaccinazioniadulti@ausl.fe.it

Dove e quando è richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla

La vaccinazione contro la febbre gialla è richiesta in diverse situazioni, a seconda del Paese di destinazione e del tipo di viaggio. In alcuni casi è obbligatoria per legge, in altri fortemente raccomandata. 

Ci sono Paesi dell’America meridionale e dell’Africa equatoriale in cui il vaccino è obbligatorio per tutti i viaggiatori in ingresso, di età superiore ai 9 mesi. In queste situazioni, il certificato di vaccinazione deve essere presentato all’arrivo, pena il rifiuto all’ingresso nel Paese.

In altri casi, la vaccinazione non è richiesta direttamente dalla destinazione finale, ma diventa necessaria se si è transitati o si proviene da un Paese a rischio di trasmissione della febbre gialla. Ad esempio, se si effettua uno scalo (anche breve) in un Paese africano o sudamericano considerato a rischio, potrebbe essere richiesto il certificato vaccinale anche se il paese di destinazione finale non è endemico.

Infine, esistono situazioni in cui la vaccinazione non è obbligatoria ma fortemente raccomandata, specialmente per chi viaggia in zone rurali o di foresta tropicale in cui il rischio di esposizione può essere elevato.

Si consiglia dunque di consultare con adeguato anticipo i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica o gli Ambulatori Viaggi Internazionali, per ricevere indicazioni personalizzate sui requisiti sanitari in base al Paese di destinazione e alla rotta prevista.

Nella AUSL di Ferrara per la consulenza viaggiatori internazionali compilare il form sulla pagina aziendale al link: https://www.ausl.fe.it/servizi-e-prestazioni/prevenzione-e-vaccini/vaccinazioni-per-viaggiatori-internazionali

Il viaggiatore riceverà la consulenza e l’appuntamento per le vaccinazioni al proprio indirizzo e-mail. 

Le informazioni sull’obbligatorietà della vaccinazione anti-febbre gialla possono essere consultate anche sui siti istituzionali, tra cui il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com