Copparo
24 Luglio 2025
Dalla lettera D all'infinito, il simbolo di un'associazione che racconta amicizia, comunità e impegno per territori fragili. Il presidente Davide Tumiati: "E' la rappresentazione concreta di ciò che vogliamo costruire"

Un abbraccio che non finisce mai: ecco il logo di Delta Otto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infanzia, allarme delle opposizioni: “Asili comunali verso la privatizzazione?”

I gruppi di minoranza in Consiglio comunale hanno presentato un'interrogazione per fare luce sul futuro dei servizi educativi comunali destinati alla fascia 0-6 anni. Al centro dell'attenzione il documento "Value for Money", affidato alla società Pfc srl, che starebbe valutando la convenienza di un possibile affidamento in concessione, quindi a gestione privata

Berco. I lavoratori confermano l’accordo raggiunto al Mimit

Dopo i due giorni di consultazioni (31 luglio e 1 agosto) è stato approvato dai lavoratori il Contratto integrativo aziendale con l'85% di voti favorevoli su 611 votanti. L'accordo tra l'azienda e i sindacati era stato siglato lo scorso 23 luglio al Mimit

Copparo tace su Gaza: la maggioranza boccia la condanna del massacro

Con parole cariche di “dolore, rabbia e profonda indignazione”, il gruppo consiliare del Partito Democratico di Copparo attacca la maggioranza di destra per aver respinto l’Ordine del Giorno che chiedeva una presa di posizione netta contro la guerra in corso a Gaza

Copparo. Un abbraccio stilizzato, simbolo di legami che superano il tempo, di comunità, inclusione e continuità. E’ questo il cuore del nuovo logo ufficiale dell’associazione Delta Otto – Amici di Daniela Ori Odv. Un segno grafico semplice ma carico di significato, nato dall’intreccio di tre elementi: la lettera D, il numero 8 e il simbolo dell’infinito.

La D è un omaggio diretto a Daniela Ori, figura ispiratrice dell’associazione, mentre l’8 richiama il nome “Delta Otto”, legato ai progetti strategici degli anni Novanta nel territorio copparese. Un numero che simboleggia equilibrio, simmetria e soprattutto continuità. Infine, il simbolo dell’infinito evoca l’idea di un legame che non si spezza: l’amicizia, la solidarietà e l’impegno che si rinnovano nel tempo.

“Questo nuovo logo è molto di più di un’identità visiva – spiega Davide Tumiati, presidente dell’associazione – E’ la rappresentazione concreta di ciò che con Delta Otto intendiamo costruire: relazioni autentiche, sostegno reciproco, reti educative e inclusive. E’ anche l’immagine di una missione chiara: promuovere la formazione, la cultura e l’aggregazione, a partire dai territori fragili e dalle giovani generazioni”.

Non è un simbolo nato a tavolino, ma il risultato di un percorso partecipato, costruito intorno a parole chiave come “comunità”, “radici”, “multiculturalità” e “valori”. I colori scelti (giallo e arancione) richiamano immediatamente vitalità, energia, ottimismo, e riflettono l’identità luminosa e positiva dell’associazione.

Il logo accompagnerà d’ora in poi tutte le iniziative di Delta Otto – Amici di Daniela Ori Odv, un’associazione che opera prevalentemente nei territori più fragili, promuovendo attività educative, culturali e sociali, e sostenendo la formazione universitaria e postuniversitaria. Il suo obiettivo è chiaro: fare del volontariato e della cittadinanza attiva strumenti concreti di cambiamento. Con questo nuovo simbolo, Delta Otto rafforza il proprio messaggio e rinnova il proprio impegno: costruire insieme una rete di relazioni solidali che guardano al futuro, senza dimenticare le radici da cui tutto è partito.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com