Comacchio
16 Luglio 2025
Era stato allontanato dopo aver minacciato moglie e figli con un coltello. Arrestato nella notte dai carabinieri mentre tentava di scavalcare la recinzione dell'abitazione

Minacce e violenze alla famiglia, poi tenta di rientrare in casa. Arrestato 71enne

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Restyling Palaboschetto, arrivano 500mila euro dalla Regione

La Regione Emilia-Romagna ha selezionato la candidatura proposta dal Comune di Ferrara per il restyling del Palaboschetto di via De Marchi, tra i palazzetti più utilizzati della città, assegnando al progetto di riqualificazione 500 mila euro derivanti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027

Giovanni Sassu è il nuovo direttore dei Musei di Cento

Dal 1° agosto 2025 Giovanni Sassu sarà il direttore dei Musei Comunali di Cento. Storico dell’arte, curatore di mostre e musei, è stato direttore del Museo della Cattedrale e dei Musei Civici di Arte Antica di Ferrara, poi direttore dei Musei Comunali di Rimini

Lite con feriti in Gad, interviene la Polizia Locale

Una lite tra due uomini ha animato corso Piave, all'altezza delle mura di Viale IV Novembre, catturando l'attenzione dei passanti. L'episodio ha reso necessario l'intervento tempestivo della Polizia Locale

In 300 per festeggiare gli 80 anni della coop Bellini

Circa 300 persone, tra soci, ospiti e istituzioni, hanno partecipato lunedì 14 luglio, alla Tenuta Garusola di Filo d’Argenta, alla festa di celebrazione dei primi 80 anni della cooperativa agricola Giulio Bellini

Comacchio. In un colpo solo ha violato l’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento alla persona offesa, finendo in manette. Protagonista in negativo della vicenda è un 71enne di Comacchio, arrestato la scorsa notte, quella tra martedì 15 e mercoledì 16 luglio, dai carabinieri di Lido delle Nazioni, in collaborazione con quelli del Norm di Comacchio, che lo hanno sorpreso mentre tentava di entrare nell’abitazione di famiglia, nonostante non potesse farlo.

La vicenda – per cui il gip del tribunale di Ferrara aveva emesso le due misure cautelari – prende le mosse nei mesi precedenti quando, all’interno delle mura domestiche, l’uomo avrebbe messo in atto continue aggressioni e vessazioni nei confronti di moglie e figli che, esasperati dalla situazione divenuta ormai insostenibile, lo scorso 17 giugno, dopo l’ennesimo episodio, trovarono il coraggio di denunciare ai carabinieri quanto erano stati costretti a subire fino a quel momento.

Quel giorno, sfiniti dall’ennesimo diverbio avuto con l’uomo, moglie e figli – che insieme a lui lavoravano nella stessa attività di famiglia ai lidi – decisero di abbassare la saracinesca del locale, di congedare i dipendenti e di chiarire una volta per tutte la situazione col 71enne, che era a casa. Il faccia a faccia aveva però finito per prendere una piega inaspettata. Dopo aver vissuto come un affronto l’aver chiuso il locale, l’uomo – su tutte le furie – aveva impugnato un coltello e aveva successivamente minacciato i tre parenti.

La situazione si era scaldata ulteriormente quando, messa da parte la lama, il 71enne aveva alzato le mani dando vita a un reciproco scambio di ‘gentilezze’ tra lui e i presenti. Durante la colluttazione, sedata solamente dall’arrivo dei carabinieri, uno dei figli – tra l’altro – aveva riportato anche delle lesioni.

Nei giorni successivi, le immediate e puntuali attività investigative poste in essere dall’Arma, hanno permesso di far emergere un quadro probatorio tale da consentire al gip del Tribunale di Ferrara, di emettere la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare con contestuale divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle persone offese. Misura poi eseguita dai carabinieri di Porto Garibaldi ieri, martedì 15 luglio. Il 71enne però, incurante del grave provvedimento appena notificato, ha deciso di introdursi durante la notte all’interno dell’abitazione da cui era stato allontanato, tentando di scavalcare la recinzione perimetrale.

Grazie al passaggio di una pattuglia del Posto Fisso di Lido delle Nazioni nei pressi dell’abitazione e il successivo apporto dell’Aliquota Radiomobile di Comacchio, l’uomo è stato individuato e bloccato prima che potesse introdursi. Lo stesso, al termine delle formalità di rito, è stato dichiarato in stato di arresto per la violazione del divieto di avvicinamento ed è stato condotto nelle camere di sicurezza del comando provinciale di Ferrara in attesa del giudizio direttissimo.

Nel primo pomeriggio di mercoledì (16 luglio) il tribunale di Ferrara ha convalidato l’arresto e disposto il divieto di dimora a Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com