Goro. La sindaca di Goro Marika Brugnoli ha sottoscritto insieme al prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, rappresentante ufficiale del Governo sul territorio provinciale e responsabile della Prefettura, il quale ha avuto un ruolo decisivo nella promozione e realizzazione di questo importante progetto, “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana”.
La firma è avvenuta durante la seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Ferrara del 15 luglio.
L’accordo, che si inserisce nell’ambito delle politiche di sicurezza integrata previste dal Decreto interministeriale del 27 dicembre 2024, rappresenta un passo fondamentale per l’ottenimento dei finanziamenti ministeriali destinati al potenziamento della videosorveglianza sul territorio comunale.
Attualmente, il Comune di Goro dispone di 8 telecamere installate nelle seguenti aree: 2 al porto piazzale Leo Scarpa; 2 al piazzale Generale Dalla Chiesa; 2 presso il semaforo di Goro; 2 all’ingresso del centro abitato di Gorino.
Il nuovo progetto, elaborato dal Comune e oggetto del Patto appena siglato, prevede l’installazione di ulteriori 19 telecamere strategiche nelle seguenti aree sensibili: 5 nella zona portuale di Goro; 5 nel porto di Gorino; 3 in piazza Palmiro Togliatti; 3 in piazza Milva; 3 in piazza Dante Alighieri.
La sottoscrizione del Patto conferma l’impegno congiunto del Comune e della Prefettura nel perseguire gli obiettivi di prevenzione e contrasto della criminalità diffusa e predatoria, promuovendo al contempo il decoro urbano e il rafforzamento della sicurezza percepita dai cittadini.
La sindaca Marika Brugnoli ha rivolto il suo ringraziamento alla Prefettura di Ferrara per il sostegno e la collaborazione istituzionale, sottolineando che l’implementazione del sistema di videosorveglianza rappresenta un concreto investimento a tutela della comunità locale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com