Bondeno
17 Luglio 2025
Il progetto ha un valore complessivo di 4,9 milioni di euro, finanziati attraverso i Fondi Fsc 2021-2027

Lavori pubblici. Pubblicati gli avvisi per riqualificare scalco merci e Circonvallazione Ovest

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bundan, al via la XIX edizione

Quella che scatterà giovedì 17 luglio sarà la diciannovesima edizione del Bundan Celtic Festival, ma anche la prima dopo la scomparsa di Fabrizio Pirani, uno dei pionieri della rassegna. A lui si è voluto tributare un omaggio, raffigurando nella locandina il figlio, Emanuele Pirani, con l’armatura e le attrezzature del padre

“Congratulazioni a tutti i diplomati di Bondeno”

«Congratulazioni a tutti i diplomati alla maturità del territorio di Bondeno. Un traguardo importante e significativo, che introduce i ragazzi alla “vita adulta”: a tutti loro un augurio di buona estate, di proseguire al meglio gli studi o di entrare con facilità nel mondo del lavoro»

Un nuovo locale a Bondeno dove la frusta per dolci incontra la rotella della pizza

C’è un locale a Bondeno dove la frusta per dolci incontra la rotella della pizza: si chiama Legàmi, in via Veneto 15, ed è la nuova pizzeria al taglio e pasticceria di Chiara Rinieri e Davide Tenerelli. Insieme nella vita e ora anche nel lavoro, lei è bondenese di Gavello ed esperta di dolci, mentre lui è milanese e appassionato di panificazione

Bondeno al centro della rete del tartufo

L'Associazione nazionale delle Città del Tartufo e il coordinamento regionale sulla promozione del fungo ipogeo (che si sviluppa, dunque, nel terreno) perseguiranno insieme lungo il loro percorso finalizzato alla promozione del tartufo. Tra gli enti coinvolti, anche il Comune di Bondeno, che candidò la propria adesione a questo "club" esclusivo delle Città del Tartufo nel lontano 2012

Bondeno. Sono appena stati pubblicati all’Albo pretorio gli avvisi di deposito riguardanti due procedure previste dall’articolo 53 della Legge regionale n. 24 del 2017 e riferite, rispettivamente, ai progetti di riqualificazione e valorizzazione dello scalo merci Fer (limitrofo all’area logistica) e per la realizzazione del completamento della Circonvallazione Ovest.

Nell’ordine, certamente, ha sicuramente una valenza particolare il progetto di riqualificazione della zona un tempo occupata dalla vecchia stazione dei treni, ormai dismessa nel lontano 1999 e demolita poiché pericolante. Sul luogo in cui sorgeva fino a qualche mese fa troveranno presto sede i binari al servizio dello scalo merci. Non ci sono dubbi, inoltre, sull’importanza strategica del completamento della Circonvallazione Ovest dal momento che collegherà due strade provinciali (la Sp 69 “Virgiliana” e la Sp 45 per Scortichino).

Il progetto ha un valore complessivo di 4,9 milioni di euro, finanziati attraverso i Fondi FSC 2021-2027. Il municipio, dal canto suo, ha investito risorse proprie per la progettazione di questo ultimo stralcio dell’opera (il terzo) realizzando al contempo le infrastrutture collegate alla futura circonvallazione: il ponte della località di Borgo Scala, la rotatoria annessa e via Rolando Malaguti.

Le Conferenze dei servizi dei due procedimenti pubblicati (ex art. 53 L.R. 24/2017) saranno convocate dalla dirigente del Settore Tecnico, ingegnere Maria Orlandini. La Conferenza dei servizi su ciascun procedimento dovrà esprimere le posizioni di tutti i portatori di interesse per la realizzazione definitiva degli interventi e saranno avviate attorno alla fine di luglio, assicurando quindi tutto lo spazio per le osservazioni per l’intera durata del procedimento. Intanto, entrambi gli avvisi di deposito (per area logistica e circonvallazione) sono pubblicati all’Albo pretorio del Comune.

“La Circonvallazione Ovest e l’area logistica – ricordano il sindaco Simone Saletti e l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vincenzi – sono due snodi fondamentali, rispettivamente, per la circolazione e la sicurezza stradale, e per l’economia del territorio. L’obiettivo è chiudere questa fase nei tempi previsti, ascoltando i pareri degli enti coinvolti, per poi arrivare alla fine di settembre o comunque all’inizio dell’autunno pronti al voto delle relative varianti in consiglio comunale”.

Per quanto concerne la Circonvallazione Ovest, inoltre, proseguono le procedure per cercare di arrivare ad un accordo bonario con tutti i proprietari dei terreni che verranno attraversati dalla nuova direttrice. Nella fase propedeutica alla Conferenza dei servizi riguardante la circonvallazione, il Comune prevede di incontrare gli enti che saranno coinvolti. Per entrambi i procedimenti, per i quali è stata fornita informazione mediante il Burert (Bollettino ufficiale regionale) sarà possibile prendere visione degli elaborati tecnici, che saranno depositati per 60 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione.

Chiunque può presentare osservazioni, inviandole all’indirizzo Pec: comune.bondeno@pec.it oppure presentandole in modalità cartacea al Comune di Bondeno, Servizio Pianificazione Urbanistica e Paesaggio in piazza Garibaldi n. 1, 44012 Bondeno (Ferrara), ponendole all’attenzione del Dirigente del Settore Tecnico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com