La Regione Emilia-Romagna ha selezionato la candidatura proposta dal Comune di Ferrara per il restyling del Palaboschetto di via De Marchi, tra i palazzetti più utilizzati della città, assegnando al progetto di riqualificazione 500 mila euro derivanti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027.
L’assegnazione delle risorse, prevista dal Bando per la concessione di contributi per progetti di miglioramento e qualificazione del patrimonio impiantistico sportivo regionale, permetterà all’Amministrazione di rafforzare un intervento di importo complessivo pari a 715 mila euro.
“Siamo soddisfatti di questo risultato. Aver ottenuto il finanziamento regionale ci permetterà di dare un volto rinnovato e più sostenibile al Palaboschetto, una tra le strutture sportive più importanti ed utilizzate di Ferrara” dichiara l’assessore allo Sport Francesco Carità. “La nostra Amministrazione, ancora una volta, dimostra di essere attenta per cogliere tutte le occasioni utili a portare lo sport al centro della sua agenda politica”.
Il progetto di riqualificazione del Palaboschetto prevede interventi funzionali a una riqualificazione dell’immobile, nello specifico per un miglioramento delle prestazioni energetiche grazie a interventi di copertura, impermeabilizzazione e coibentazione, oltre a cappotto termico, sostituzione degli infissi e riqualificazione dei vari impianti di illuminazione con tecnologia led. Infine, l’immobile verrà predisposto per la successiva installazione di pannelli fotovoltaici.
“L’intervento si inserisce in un progetto di riqualificazione degli immobili esistenti molto ampio. Questa Amministrazione si sta impegnando, infatti, per rendere lo sport al centro della progettualità con l’obiettivo di renderlo davvero accessibile a tutti”, continua Carità. “Stiamo realizzando interventi strutturali di grande rilievo, come la maxi Cittadella dello Sport multi servizi, il nuovo Palazzetto di Foro Boario, la nuova Palestra di via Canonici e l’innovativo impianto di skateboard. Fondamentale, in parallelo, risulta quindi la riqualificazione dell’impiantistica esistente, come il PalaSport, ad esempio, per il recupero del quale il Comune di Ferrara si è aggiudicato 1 milione di euro di finanziamento dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
La riqualificazione del Palaboschetto, i cui lavori inizieranno presumibilmente nell’estate 2026, è dunque un ulteriore tassello per l’Amministrazione verso l’obiettivo “Ferrara città dello sport 2027”.