Tutto pronto per l’ultima serata della decima edizione di “Un fiume di musica” al Molo Wunderkammer. Giovedì 17 luglio alle 21 sarà protagonista un raffinato quintetto jazz guidato dalla voce calda e avvolgente di Francesca Marchi, protagonista di un viaggio musicale attraverso il vasto repertorio degli standard jazz e dei grandi musical di Broadway. Un terreno classico e fertile, che prende nuova vita grazie all’incontro tra cinque musicisti dalla sensibilità profonda e dall’eclettismo maturo, capaci di rileggere con eleganza e personalità ogni brano, arricchendolo con le sfumature intime della bossa nova e l’impronta di un dialogo musicale autentico.
Accanto alla voce di Francesca Marchi, Massimo Mantovani al pianoforte accompagna con delicatezza e misura, offrendo un sostegno armonico mai invadente, sempre in funzione della melodia. Lorenzo Pieragnoli alla chitarra intreccia trame sensibili e strutturate, mentre la sezione ritmica formata da Andrea Taravelli al basso e Lele Veronesi alla batteria fornisce un sostegno solido e dinamico, frutto di esperienze trasversali e consolidata complicità. Il risultato è un interplay raffinato, in cui la libertà espressiva è sempre in equilibrio con il rispetto per la tradizione.
Ospite speciale della serata è Ambra Bianchi, al flauto traverso e alla voce, che con il suo tocco lirico e melodico aggiunge un ulteriore livello di profondità e colore all’ensemble. Il progetto si sviluppa come una narrazione condivisa, dove ogni musicista contribuisce a creare un paesaggio sonoro coerente e coinvolgente. Un omaggio credibile e accessibile al repertorio jazzistico, capace di emozionare un pubblico ampio senza rinunciare all’intensità espressiva del jazz.
Alle ore 20 è prevista l’apertura cancelli, mentre il concerto inizierà alle 21. L’ingresso è ad offerta libera da destinarsi alle organizzazioni di volontariato:
serata dedicata a A.M.A. Associazione Malattia Alzheimer.
Un Fiume di Musica è organizzato dall’Associazione Musicisti di Ferrara Aps, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Amf fa parte), il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, la partecipazione di una fitta realtà associativa (Jazz Club Ferrara, Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Italian Blues Union, Centro Teatro Universitario, Liceo Dosso Dossi, Bologna Jazz Festival e Siena Jazz).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com