Economia e Lavoro
15 Luglio 2025
Flai Cgil : “La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti, dalle istituzioni ai datori di lavoro”

Il lavoro deve essere vita, non morte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dazi. Morelli (Cna): “Rischio crollo dell’export”

“I dazi americani al 30% sulle merci di provenienza UE avranno effetti devastanti sulle aziende italiane e, tra queste, sulle piccole e medie imprese del nostro territorio”. Jessica Morelli, presidente di Cna Ferrara, fa suo l’appello all’Europa lanciato dalla Cna Nazionale

A Ferrara il 23,5% delle imprese è guidata da una donna

A Ferrara le imprese guidate da donne sono il 23,5%, si tratta del numero più alto in Regione dove, a parte Reggio Emilia, tutte le province superano il 20%. A elencare i numeri è la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che conta, nel territorio di riferimento, 15.355 imprese, il 22,3%. In tre casi su quattro operano nel terziario, sono mediamente più piccole per dimensioni e più giovani

Aziende Sanitarie: “Serve impegno corale per superare il gender gap”

Marco Blanzieri della Fp Cgil ha sollevato il tema della parità di genere e delle retribuzioni dei professionisti nelle Aziende sanitarie ferraresi così la Direzione Aziendale ha deciso di cogliere l’occasione di dibattito e confronto lanciata dalla Cgil. Con questa, fanno sapere, sono condivise "appieno la necessità di una forte collaborazione e di un impegno generale, e a tutti i livelli, per una continua tensione verso l’allineamento delle opportunità tra donne e uomini"

Parcheggi. A Ferrara non resta che piangere

A Ferrara, parcheggiare per 5 minuti può costare come sostare un’ora intera. Non è uno scherzo, ma l’effetto della nuova politica tariffaria voluta dall’Amministrazione Fabbri per i parcheggi su strada, quelli che dovrebbero essere “ad alta rotazione”. Un provvedimento che così penalizza proprio chi sosta per pochi minuti e libera il posto, contravvenendo tutti i principi della mobilità urbana, oltre che lo stesso Piano Urbano della Mobilità Sostenibile firmato Fabbri e Lodi

Mutui. A Ferrara si chiede meno e in età più avanzata

Secondo i dati dell'osservatorio MutuiOnline.it i residenti in provincia chiedono mutui per un importo medio di 113.880 euro e lo fanno mediamente a 41,3 anni (l'età media più avanzata in regione). Gli immobili nella nostra provincia sono quelli da valore mediamente più basso (176.761€) insieme a Piacenza (176.439€)

Ieri mattina, presso l’azienda agricola Salvi Vivai di Lagosanto (Ferrara), una lavoratrice di 44 anni ha perso la vita in un drammatico incidente durante operazioni di innesto. Il mezzo agricolo coinvolto le ha causato ferite mortali, segnando una giornata di profondo dolore per il mondo del lavoro.

La Flai Cgil esprime il proprio cordoglio commosso alla famiglia della vittima e si stringe con sincera solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori agricoli del territorio, profondamente colpiti da una tragedia che non può e non deve essere considerata un evento isolato.

Nel solo 2024, in Emilia-Romagna si contano 96 morti sul lavoro e 75.868 infortuni, di cui 15 decessi nel comparto agricolo. La perdita di controllo dei mezzi agricoli è tra le principali cause, dimostrando quanto siano ancora carenti le misure di prevenzione e tutela.

La Flai Cgil denuncia con forza questa condizione inaccettabile e rilancia la necessità di una svolta decisa nelle politiche sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione al settore agricolo, troppo spesso abbandonato a sé stesso.

Le richieste della Flai Cgil: formazione obbligatoria e continua per tutti i lavoratori agricoli, prima dell’inizio dell’attività e periodicamente; controlli frequenti e sanzioni severe verso chi viola le norme di sicurezza; investimenti in dispositivi salva-vita: barriere anti-ribaltamento, cinture di sicurezza, protezioni per i macchinari; valorizzazione del ruolo dei RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali).

La sicurezza sul lavoro non è un costo: è il fondamento di un lavoro giusto, umano, rispettoso della dignità. La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti, dalle istituzioni ai datori di lavoro.

Il nostro impegno sarà instancabile, perché nessuno debba più morire per lavorare. Il lavoro deve essere vita, non morte.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com