Ferrara è tra le 85 amministrazioni comunali beneficiarie dei contributi dell’avviso per la realizzazione di playground in aree pubbliche di libero accesso, nell’ambito del progetto “Sport Illumina”.
L’avviso pubblico rivolto ai comuni che ha coinvolto la nostra città ha l’obiettivo di realizzare spazi “Illumina” modulari, inclusivi, riconoscibili e funzionali per lo svolgimento di attività sportive e ricreative.
“Illumina” risponde a un’esigenza sociale: non più solo impianti sportivi, ma vere e proprie piazze di comunità, aperte, libere e sicure, catalizzatori di comunità, luoghi dove l’aggregazione avviene senza il bisogno di un’organizzazione formale. Un’energia collettiva che si autoalimenta. Lo spirito aggregativo degli oratori che supera la propria dimensione diventando sempre più inclusiva. Il ritorno all’idea di uno sport, inteso non solo come attività fisica, ma come spazio di libertà, incontro e crescita.
L’Amministrazione di Ferrara, che riceverà 320.000 euro di contributo, ha individuato tre zone, il Parco Baden Powell, nel Quartiere Doro, il Parco di Nico, adiacente al Tecnopolo dell’Università di Ferrara in Zona Sud Ovest, e il Giardino Ilaria Alpi in Zona Krasnodar, tutte zone idonee ad essere “migliorate” e attrezzate con i crismi del progetto “Illumina”, che dopo un sopralluogo da parte dei loro funzionari, ha scelto una di queste tre realtà ferraresi per essere “illuminata”.
Le parole dell’assessore allo Sport, Francesco Carità: “Siamo orgogliosi del finanziamento ottenuto col progetto Sport Illumina che permetterà all’Amministrazione di consegnare ai ferraresi luoghi dedicati allo sport che brilleranno letteralmente di luce propria: si tratta di un valore aggiunto in termini di sicurezza, accessibilità e anche di aggregazione; oltre a un segno evidente di riqualificazione urbana ritengo infatti che di queste aree potrà dare nuovo impulso alla vita sociale in questi spazi pubblici”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com