“Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per la tragica morte di una donna, schiacciata da un trattore in una azienda agricola nel Ferrarese. L’incidente ha causato il decesso immediato della lavoratrice riaccendendo i riflettori sulla drammatica piaga degli infortuni sul lavoro, in particolare nel settore agricolo”.
Inizia così una nota del senatore del M5S e coordinatore regionale Marco Croatti unitamente all’altro coordinatore dell’Emilia-Romagna Gabriele Lanzi e il coordinatore provinciale Paride Guidetti. Il riferimento è alla 44enne morta mentre era al lavoro in un campo agricolo a Volania schiacciata dalle ruote di un trattore.
“Ancora una volta – aggiungono -, siamo costretti a commentare una notizia che ci lascia sgomenti. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità assoluta, non un optional. Non è accettabile che nel 2025 si continui a morire sul posto di lavoro, soprattutto in settori come l’agricoltura, dove i rischi sono purtroppo noti e spesso sottovalutati”.
Per i pentastellati “è fondamentale che le aziende, piccole e grandi, siano messe nelle condizioni di operare in sicurezza, e che i lavoratori siano adeguatamente formati e protetti”.
“Le istituzioni – proseguono – hanno il dovere di fare la loro parte, stanziando risorse adeguate per la prevenzione e per l’innovazione tecnologica che possa ridurre i rischi”.
“Come Movimento 5 Stelle – concludono -, continueremo ad impegnarci a portare avanti l’azione parlamentare affinché vengano adottate misure concrete e incisive per contrastare questa strage silenziosa. Non possiamo permetterci di perdere altre vite in questo modo. È tempo di agire con decisione per tutelare la dignità e la sicurezza di ogni lavoratore”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com